Certificazione T Fashion: riconoscimento per 12 aziende bresciane

0

Si è svolta oggi, presso la Camera di Commercio di Brescia, la cerimonia di consegna delle certificazioni “T Fashion” a 12 imprese bresciane del settore tessile.

La certificazione “T Fashion”– sistema di tracciabilità volontario delle Camere di Commercio italiane – rappresenta, per le imprese del settore tessile, un importante strumento di valorizzazione della propria attività e di competitività, soprattutto sui mercati internazionali, in quanto consente di fornire ai clienti informazioni complete e trasparenti riguardo a tutte le fasi principali di lavorazione, ai luoghi di produzione, a caratteristiche quali l’etica nelle produzioni o la salubrità dei prodotti utilizzati.

“La concorrenza, a volte anche sleale dei paesi così detti emergenti – commenta il Segretario Generale della Camera di Commercio, Massimo Ziletti – ha reso sempre più indispensabile predisporre strumenti idonei a evidenziare l’alta qualità delle produzioni delle nostre aziende. La certificazione T Fashion, da questo punto di vista, rappresenta una grande opportunità per le imprese del settore tessile, garantendo peraltro anche notevoli benefici al consumatore finale ”.

Il percorso di certificazione T Fashion è su base volontaria. Per questo motivo, tale certificazione conferisce maggior valore, in termini di competitività, al prodotto certificato.

La certificazione T Fashion è, tra l’altro, integrata da quella denominata “Tessile e salute” rilasciata dall’omonima Associazione, deputata a vigilare sull’applicazione del regolamento REACH, che vieta l’uso di sostanze nocive nelle produzioni tessili.

Il progetto, per il quale la Camera di Commercio di Brescia ha investito 20.000 euro, ha consentito alle 12 imprese bresciane del settore tessile che hanno preso parte all’iniziativa di ottenere gratuitamente la certificazione.

Complessivamente, sono oltre 210 le aziende italiane del settore tessile e 1.200 i loro fornitori che hanno aderito al progetto “T Fashion”, garantendo così la certificazione dei prodotti e le fasi di produzione.

Ecco l’elenco delle 12 aziende bresciane insignite della certificazione T Fashion:

Calzificio Braga – Borgosatollo

Calzificio Ileana – Calvisano

Calze Bianchi – Provaglio d’Iseo

Calzificio Sirio – Calvisano

Calzificio Sangiacomo – Borgo San Giacomo

Calzificio Torri – Borgo San Giacomo

Serimoda – Flero

Mico – Brescia

Calze Luisa – Acquafredda

Filmar – Erbusco

Filaticolor – Rezzato

Calzificio Bonadei – Ospitaletto

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome