Portamb di Mazzano, Girelli (Pd) e Rolfi (Ln): dal territorio il no all’impianto

0

È ancora il caso di autorizzare la delocalizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti della Portamb nell’ex cava Florio/Felce nel Comune di Mazzano? Lo chiedono Gianantonio Girelli, consigliere regionale del Pd, e il collega della Lega Fabio Rolfi in un’interrogazione all’assessore all’Ambiente Terzi.

Nel documento Girelli e Rolfi ricordano quanto approvato in una mozione dal Consiglio regionale ancora nell’ottobre 2013: l’impegno della Giunta doveva essere  di verificare che gli uffici competenti tenessero nella massima considerazione lo stato di particolare criticità del territorio di Mazzano in fase di concessione delle autorizzazioni; di prevedere che nell’ambito di quelle procedure si considerasse l’impatto generato dall’insieme dei nuovi impianti e insediamenti; di approfondire l’analisi degli impatti cumulativi e le ricadute sullo stato dell’ambiente e della qualità della vita della popolazione di Mazzano, Castenedolo e Calcinato; di promuovere ogni azione finalizzata al miglioramento della salute dei cittadini e della qualità dell’ambiente.

Mozioni cui seguiva un’interrogazione in risposta alla quale la stessa Terzi assicurava eventuali integrazioni di documentazione.

L’ultima atto, ricordano i due consiglieri regionali bresciani, è del 20 aprile scorso, quando la Provincia di Brescia ha dato parere contrario al progetto di ampliamento della Portamb.

A questo punto, Girelli e Rolfi chiedono ancora all’assessore di sapere “a che punto è l’iter autorizzativo e se alla luce del parere contrario della Provincia di Brescia relativo all’ampliamento del sedime, motivato dalle relazioni tecniche del Comune di Mazzano, dell’Asl e dell’Arpa di Brescia e del settore Ambiente della Provincia, nei quali si evidenziano criticità che analogamente possono essere rilevate anche nella richiesta di delocalizzazione, non ritenga opportuno mettere in campo tutte le azioni affinché  la procedura non ottenga l’autorizzazione”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Bravi Girelli e Rolfi. Senza bandiere a difesa del Territorio. Questi sono i politici che piacciono. Bravi. Lavorate voi che se aspettiamo gli altri…..

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome