Banca di Valle Camonica, social bond per l’acquisto di una nuova ambulanza per l’ospedale di Esine

0

Banca di Valle Camonica, appartenente al Gruppo UBI Banca,  annuncia l’emissione di un Social Bond per l’ammontare di 5 milioni di Euro, i cui proventi, in ragione dello 0,50% dell’ammontare nominale collocato, saranno devoluti a titolo di liberalità all’Azienda Sanitaria Locale di Vallecamonica – Sebino che lo destinerà all’acquisto di una innovativa ambulanza completamente attrezzata da mettere a disposizione dell’ospedale di Esine con la finalità di essere utilizzata sia per i trasporti urgenti (chiamate di emergenza, trasporti interospedalieri per pazienti critici), sia per le attività più routinarie (trasporto dei pazienti fra gli ospedali di Esine e di Edolo, trasporto dei pazienti ricoverati agli ospedali cittadini per trasferimenti, esami o altro).

Con questa iniziativa UBI Banca di Valle Camonica intende sostenere il progetto della ASL Vallecamonica – Sebino di ampliare le proprie dotazioni, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza ai pazienti e di rendere più capillare ed efficace il servizio sul territorio.

 “Siamo soddisfatti di poter presentare questo nuovo prestito obbligazionario solidale a sostegno di un progetto significativo e di elevato contenuto sociale. – ha dichiarato Stefano Vittorio Kuhn – Direttore Generale UBI Banca di Valle Camonica Si tratta di una iniziativa che viene a sollecitare l’attenzione e la generosità dei camuni e di coloro che abitano nei territori limitrofi. Oggi sosteniamo questo nuovo progetto che conferma il nostro ruolo di Banca del territorio, vicina alle famiglie, alle aziende e punto di riferimento per le realtà che generano valore sociale e che perseguono il benessere della cittadinanza". "Questa è un’iniziativa lanciata con la Valle Camonica e il Sebino per la Valle Camonica e il Sebino. – continua – I Social Bond costituiscono una ormai collaudata innovazione nel panorama degli strumenti finanziari, molto apprezzati dai risparmiatori, garantendo da un lato l’opportunità per gli stessi di ottenere un ritorno sull’investimento effettuato, in linea con i tassi di mercato, e dall’altro consentendo alla Banca di devolvere parte dell’importo raccolto per supportare iniziative sociali. Nel 2013 il Progetto Social Bond UBI Comunità ha ricevuto dalla Presidenza della Repubblica il Premio Nazionale per l’Innovazione nei servizi bancari a riconoscimento delle sue caratteristiche di concretezza e di efficacia nel generare immediati impatti positivi sul contesto socio-ambientale concorrendo direttamente a supportare lo sviluppo dell’economia del bene comune, aumentando la coesione sociale”.

“Esprimo a mia volta la più ampia soddisfazione per questo nuovo impegno della Banca di Valle Camonica. – fa seguito Renato Pedrini  – Direttore Generale ASL di Vallecamonica – Sebino – Già nel 2013, grazie ad un’analoga iniziativa della Banca, l’ASL di Vallecamonica ha beneficiato di un consistente importo destinato a cofinanziare un intervento presso l’Ospedale di Esine (nuova Risonanza Magnetica). Nuovamente la Banca di Valle Camonica – e gli Organi direttivi in particolare – si rendono disponibili per contribuire alla qualificazione delle attività ospedaliere, nella circostanza l’acquisto della nuova ambulanza attrezzata e ciò, nel solco della consolidata attenzione verso le esigenze sociali e sanitarie della Valle. L’iniziativa, in un momento di risorse ridotte è particolarmente gradita e tanto più apprezzata in quanto realizzata da Istituto bancario che vanta forti radici storiche ed economiche in Valle Camonica". "Sono certo quindi – conclude -che anche questa volta il progetto avrà pieno successo e l’ASL che dirigo potrà beneficiare di un importante contributo destinato a migliorare l’assistenza alla gente della Valle".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome