Sicurezza sul lavoro, è scontro aperto tra Aib e Cgil sulla formazione

0
Bsnews whatsapp

E’ polemica aperta tra Aib e la Cgil in tema di sicurezza sul lavoro. Il sindacato ha infatti fatto ricorso contro il protocollo d’intesa siglato tra Aib, Asl e ufficio scolastico provinciale, che prevede ore di corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro per gli studenti degli istituti professionali che fanno stage all’interno delle imprese.

La Camera del Lavoro ha deciso di appellarsi al Tribunale perché ritiene il protocollo una via facile per le imprese di accollare le ore di formazione sulla sicurezza alle scuole sollevandole così dall’obbligo, previsto per legge, di fare formazione specifica in materia al momento dell’assunzione.

 

Immediata la replica di Bonometti che non usa mezzi termini definendo la Cgil “contro i giovani” e sottolineando, invece, come il protocollo non farà altro che aumentare la possibilità dei giovani di fare stage in azienda.  Bonometti specifica anche che “La formazione che l’azienda deve fare per legge al momento dell’assunzione rimane”. 

 

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

  1. Il nodo del contendere non è il numero di ore di formazione.
    La verità è che i sindacati vogliono mettere le mani sui corsi di formazione, curandone la gestione all’interno delle scuole. Sono certo che se ai sindacati verranno affidate la docenze, ritireranno il ricorso.
    Si accettano scommesse !!!!!!

  2. Il Sindacato con la s maiuscola è finito agli inizi degli anni 80. I sindacalisti di allora rischiavano il posto per un ideale, quelli di oggi aspirano a una carriera politica o in qualche carrozzone statale. Vedete i segretari generali di CGIL e Cisl degli ultimi decenni! Magari avessimo qualche decina d’imprenditori come l’ing. Bonometti!

  3. e quando mai hanno fatto qualcosa per i lavoratori? Sono ormai 25/30 anni che questi hanno lasciato soli operai, impiegati e lavoratori in genere. Andate a vedere dove sono ora tutti i grandi ex capi del sindacato…. SVEGLIAAAAA

RISPONDI