In Aib un incontro con i messicani del legno per stabilire nuove partnership

0

Una delegazione messicana – attiva in particolare nel settore del legno – guidata dal console Marisela Morales è stata ospite di AIB offrendo alle imprese bresciana la disponibilità della struttura del consolato e di ProMessico, ente governativo che segue la promozione dei prodotti e servizi, per facilitare i contatti tra le imprese italiane e le imprese del paese centro americano.

Nel corso dei lavori, dopo che Giancarlo Turati delegato di AIB per Expo ha presentato agli ospiti l’Albero della vita, il consigliere commerciale di Promexico è intervenuto invitando Catas (istituto per la certificazione, ricerca e prove nel settore del legno – arredo nonché polo per la ricerca e l’analisi del settore agro-alimentare, industriale e ambientale), AIB, le università ed i centri di ricerca italiani e messicani ad attivare una collaborazione allargata per analizzare il modo con cui aumentare know how e produttività del comparto legno messicano.

Sulle prospettive del Paese centro americano, nel corso dell’incontro è intervenuto il vice presidente della Camera del Legno (riconosciuta da tutti gli enti forestali messicani) Enrique Tellez Pacheco, che ha spiegato come l’ente rappresenti 16.000 aziende della filiera legno aggregando raccoglitori di materia prima, ralizzatori di prodotto finito e commercianti, proponendo un accordo di collaborazione con AIB nel cui ambito sarà possibile sviluppare un progetto di innovazione in cui coinvolgere anche Catas nel suo ruolo di istituto di certificazione, soprattutto per quanto riguarda il legno tropicale.

Giancarlo Turati ha dato la disponibilità a sviluppare l’eventuale intesa, con l’intenzione di coinvolgere anche il comparto legno aderente a Confindustria per facilitare entrambe le parti nell’aggiornamento e nell’approfondimento delle normative tecniche dei due paesi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome