Centrale da sogno: va sotto di 20 poi batte Torino 78-73

0

Brescia 1 – Torino 0: è questa l’unica cosa certa al termine della prima sfida delle semifinali tra Centrale del Latte e Manital. 40 minuti in cui è successo di tutto: Torino sembrava aver chiuso a doppia mandata la vittoria, dominando in lungo e in largo nel primo tempo e in parte del terzo quarto. Ma il cuore infinito di Brescia e un San Filippo clamoroso hanno rimesso tutto in discussione: un ultimo quarto da 25-9 dice tutto sull’epilogo di una partita che, comunque andrà la serie, rimarrà scolpita nella memoria dei tifosi per tanto, tantissimo tempo. Martedì si replica con gara 2, in programma alle 20.45 al San Filippo (apertura della biglietteria alle 16). 

 

Coach Diana si affida si soliti cinque: Fernandez, Nelson, Loschi, Brownlee e Cittadini, mentre coach Bechi risponde con il quintetto composto da Giachetti, Lewis, Rosselli, Mancinelli e Fantoni.

Torino comincia con grande intensità, sfruttando la superiorità a livello fisico soprattutto nei pressi del canestro: trascinata da Guido Rosselli, autore di 6 punti nei primi 4’ di gioco, arriva al primo vantaggio di 5-8, che diventa poi 7-12, costringendo coach Diana a chiamare timeout. Al rientro Brescia fatica ancora a contrastare la fisicità degli ospiti, ma riesce quantomeno ad accorciare le distanze grazie al canestro di Brownlee e alla pazzesca tripla di Alibegovic da oltre metà campo che fissa il 17-14 dopo 10’. Torino però non sbaglia nulla e nonostante la grande spinta del San Filippo, Brescia non riesce a trovare le giuste misure: Miller e Mancinelli dominano il match e in men che non si dica la PMS è a +15 grazie alla tripla di un ottimo Rosselli. Brescia prova ad alzare l’intensità sia in attacco che in difesa senza grandi risultati, perchè Torino scappa a +20 e costringe coach Diana a chiamare nuovamente timeout. Brescia prova a dare la scossa al match con un mini parziale di 5-0 e accorcia a 13 lunghezze di distacco grazie alla tripla in transizione di Roberto Nelson. Torino risponde immediatamente e alla pausa lunga le distanza tra le due squadre è di 16 lunghezze in favore degli ospiti (30-46).

Brescia si adopera nel massimo sforzo in apertura di terzo quarto e grazie ai 6 punti di Justin Brownlee e alla verve sotto canestro di Cittadini riesce a portarsi a 11 lunghezze di distanza dopo 4’ del terzo periodo. Ancora Torino non si scompone e in men che non si dica riporta il suo vantaggio a 17 lunghezze sul 42-59, grazie a Miller e Mancinelli. La Leonessa torna nuovamente a -11 a 2’ dalla fine ma qualche fischio della terna arbitrale, compresi due falli tecnici attribuiti alla panchina e a Marco Passera, che danno linfa preziosa alla formazione piemontese. Torino è squadra esperta e ne approfitta ma con un colpo di coda finale di Alibegovic da oltre l’arco Brescia riesce a portarsi sul 53-64 quando inizia l’ultimo quarto. Ed è in questi ultimi 10 minuti che succede l’incredibile: la Leonessa, trascinata dalla vera e propria bolgia del San Filippo, riesce a costruire un pazzesco parziale di 11-0 grazie a Brownlee, Nelson e Benevelli e a 4’ dalla fine la partita è  straordinariamente riacciuffata a quota 64-64. Torino ritrova la via del canestro dalla linea della carità e torna a +3, ma una tripla di Benevelli e una tripla di Brownlee completamente fuori equilibrio valgono il primo vantaggio sul punteggio di 70-67 dopo il 3-2 firmato Cittadini nel primo quarto. Il San Filippo è una bolgia e sull’onda dell’entusiasmo i ragazzi mettono a referto un altro parziale di 5-0 con Benevelli e Fernandez, portando il punteggio sul 75-69 a 80 secondi dalla fine. Mancinelli si mette in proprio e con 4 punti consecutivi prova a rimettere in gioco Torino, ma il canestro di Fernandez e l’1/2 di Nelson in lunetta chiudono il match sul 78-73 per i nostri eroici ragazzi, autori di una vera e propria impresa!

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome