Al via la 66esima edizione della Fiera di Polpenazze

0

Prende il via domani, venerdì 29 maggio, la 66esima edizione della Fiera del Vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda, in programma fino al 2 giugno per cinque giorni di festa e degustazioni all’insegna della Valtènesi, della sua storia e dei suoi sapori.

Dopo il boom dello scorso anno, quando la fiera registrò un totale di oltre 30 mila visitatori, l’evento torna nelle piazze del centro storico di Polpenazze, rispettando una tradizione ormai consolidata. I visitatori potranno degustare i vini delle 21 aziende presenti in fiera con proprio stand: ogni degustazione costerà 1 euro cui vanno aggiunti i cinque euro per l’acquisto di sacca e bicchiere. Non mancherà la Corte degli Assaggi, dove si potranno effettuare degustazioni comparate dei vini in concorso in abbinamento ai migliori formaggi della zona. Confermato lo spazio di Borgo Bio, dedicato ai produttori biologici, mentre in piazza si servirà infine per cinque giorni il tradizionale ed immancabile spiedo gardesano. Ci sarà anche la possibilità di effettuare degustazioni di extravergine del territorio a cura del Consorzio Garda Dop e di Aipol. Numerosi momenti culturali e di intrattenimento completano il programma.

Di particolare rilievo il concorso enologico ufficiale, riconosciuto dal Ministero per le Politiche Agricole e dedicato alle produzioni vinicole del territorio: sono 66 le etichette iscritte quest’anno al concorso, e 43 quelle cui le commissioni ufficiali di assaggio hanno assegnato la qualifica di Vino Eccellente pari ad un punteggio di almeno 85/100.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome