Matite bresciane al festival itinerante di fumetto e illustrazione Tra le Nuvole

0

Il festival riprende domenica 7 giugno con un appuntamento dedicato agli autori bresciani Gigi Simeoni, Marco Galli e Alicia Baladan.

Dopo qualche giorno di pausa riprende Tra le Nuvole, festival itinerante di fumetto e illustrazione, organizzato dalla casa editrice bresciana MalEdizioni. La ragazza in locandina, disegnata da Alessandro Baronciani, continua a vagabondare tra città e provincia, portando per le biblioteche bresciane autori di fumetto, illustratori, cineforum e laboratori. Tra le Nuvole, giunto quest’anno alla quinta edizione, ha avuto finora un ottimo riscontro di pubblico, segno di un interesse crescente nei confronti di questa forma di narrazione dalle grandi potenzialità.

Sull’immaginario palco del festival si sono finora succeduti fumettisti e illustratori provenienti da esperienze diverse: Stefano Alghisi, Lucia Biagi, Sara Donati, Paolo Castaldi, Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, Davide Calì e Squaz, Francesco Barilli e Matteo Fenoglio, Sara Pavan.

Il 7 giugno sarà la volta di Roncadelle, dove si terrà un appuntamento dedicato agli autori bresciani: l’incontro si intitola infatti "Brescia disegnata: aperitivo con il fumetto bresciano" e riunirà tre autori bresciani molto diversi per stili e tematiche.

Si tratta di Gigi Simeoni, autore delle graphic novel Gli occhi e il buio e Stria (quest’ultimo ambientato in Valcamonica) e nel gruppo di fumettisti designati da Tiziano Sclavi per il rilancio di Dylan Dog, Marco Galli, fumettista dallo stile underground pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Coconino Press (con cui sta per pubblicare anche il prossimo libro Nella camera del cuore si nasconde elefante) e direttore artistico dell’ambizioso progetto di cinema d’animazione tutto italiano Cinderella the cat, e Alicia Baladan, affermata autrice di libri illustrati dallo stile immaginifico (Una storia Guaranì, Cielo bambino, La leggerezza perduta) che ha partecipato a diverse mostre e festival internazionali di illustrazione.

Mercoledì 10 giugno a Flero sarà ospite del festival Alessandro Baronciani, che presenterà in anteprima il suo nuovo libro La distanza, scritto a quattro mani con il musicista Colapesce.

Il giorno successivo Tra le Nuvole tornerà in città per una serata in collaborazione con il Chiostro di S. Giovanni: giovedì 11 giugno serata dedicata al cinema d’animazione con AnimeInChiostro, proiezione di corti d’animazione made in Italy a cura di Mauro Giovanardi e Roberto Catalano della trasmissione radiofonica Bande Distorte.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni sugli autori e sugli incontri si può consultare il blog del festival, festivaltralenuvole.wordpress.com o la pagina facebook Tra le nuvole festival.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome