Valtrompia: Fondazione Cariplo ed enti locali finanziano il recupero della foresta pluviale

0
Si scrive "connessione ecologica", e si potrebbe leggere "foresta pluviale". Grazie a un importante finanziamento della Fondazione Cariplo, e ad una compartecipazione non meno onerosa dei comuni di Sarezzo e Gardone, e della Comunità montana, partiranno a breve i lavori di recupero e valorizzazione del territorio nel quale scorre il fiume Mella. 
Complessivamente l’intervento costerà 500mila euro, dei quali 300mila provenienti dalla Fondazione, 100mila dalla Comunità montana e la parte rimanente dai due comuni. Ai due enti spetterà il compito di risolvere con i privati le questioni legate agli espropri, che fino ad ora si sono dimostrati sensibili alle esigenze, e poi si apriranno i cantieri per la tutela di flora e fauna del bosco esistente, per riqualificare la fonte in località Gelè a Ponte Zanano di Sarezzo, per realizzare un sottopassaggio al ponte di Ponte Zanano e ampliare la rete ciclopedonale esistente, per estirpare le specie vegetali infestanti e salvaguardare quelle autoctone, infine per recuperare e valorizzare le gallerie usate un tempo come deposito di munizioni.
(red.)
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome