A Brend la rassegna Metalli: 22 imprese bresciane in mostra

0

Dal 20 giugno al 15 luglio Brend ospita 22 imprese e consorzi del territorio bresciano appartenenti al settore della produzione e commercio dei metalli. Trasformatori di alluminio, ottone, rame e produttori di acciai racconteranno la propria storia aziendale, illustreranno la tecnologia impiegata, presenteranno le storie familiari, gli uomini ed i prodotti relazionandosi attorno al concetto chiave dell’Economia Circolare. Sette sale in Palazzo Martinengo Colleoni, ingresso gratuito, in cui viene presentato il volto contemporaneo della sider metallurgia bresciana: che recupera, rimette nel ciclo produttivo quanto ha recuperato,  è attenta al territorio ed all’ambiente, crea posti di lavoro e investe.  In “Metalli”, questo il nome della rassegna, anche qualche suggestione come “the goblet of fire”, il  calice di Harry Potter. Anch’esso di metallo.

 

“L’utilizzo consapevole dell’energia, il riciclo, il rispetto dell’ambiente, l’unicità dei prodotti o la produzione snella – dice il Presidente di AIB Marco Bonometti – sono solo alcune delle caratterizzazioni di un modo nuovo di fare impresa. Oggi la sider metallurgia bresciana – struttura portante della nostra economia – è qui per mostrare cosa ha fatto in passato e cosa sa fare nelle stagioni della globalizzazione, quale  tecnologia esprime e – soprattutto – quante imprese e quanti posti di lavoro mette a disposizione del territorio, perché questo è il vero segno distintivo. Ma la nostra presenza oggi  in Brend ha anche un’altra ragione: facendo leadership culturale d’impresa, da ben 10 anni le principali imprese del settore sidermetallurgico bresciano hanno dimostrato che non basta dominare il mercato con prodotti unici e processi tecnologicamente eccellenti, ma per fare un salto nel futuro bisogna  scegliere l’ambiente come driver decisionale delle politiche e strategie industriali: e questo è avvenuto con il consorzio Ramet in cui volontariamente queste imprese si sono attivate con studi, ricerche e innovazioni d’impianti – quindi investimenti – per ridurre il loro impatto sul territorio, nell’ottica di una sostenibilità che guarda a chi verrà dopo di noi. ”

La produzione dell’acciaio, del bronzo, la lavorazione del rame, dell’alluminio, della ghisa e degli ottoni e delle leghe viene infatti riletta dagli esperti di Musil – Museo dell’industria e del lavoro – utilizzando l’elemento della circolarità. Una circolarità che attraversa le nostre vite nella quotidianità (il ciclo di vita degli oggetti e dei materiali), entra nella produzione (circolarità del recupero e della fusione: basti pensare alle carrozzerie ed ai telai delle  auto i cui materiali nascono, e nasceranno, in gran parte in acciaieria, ed a fine ciclo in acciaieria ritornano sotto forma di rottame per esser nuovamente fusi, quindi rimessi in circolo) ed attraversa i sistemi aziendali (circolarità storica) intersecando i territori e le persone che lavorano nel mondo dei metalli (la sicurezza e la tutela di donne e di uomini negli ambienti di lavoro, l’attenzione all’ambiente).

Cosa significa esser presenti a Brend dove le aziende sono protagoniste?  La risposta l’ha data l’imprenditore Giuseppe Pasini, già presidente di Federacciai. “Significa – ha detto il presidente di Feralpi e vice presidente di AIB per Ambiente sicurezza e responsabilità sociale – ribadire una convinzione: la cultura dell’industria, di ogni settore, grande o piccola, è un punto di forza della nostra Città e della nostra Provincia. Ci rende unici e ben riconoscibili.Avere un fattore così distintivo e lasciarlo cadere nel vuoto sarebbe uno spreco inaccettabile, a maggior ragione nell’anno di Expo, anno in cui i fari di tutto il mondo di posano sull’Italia e sulle sue eccellenze. E proprio di eccellenze noi oggi parliamo. Lo facciamo mettendo a disposizione un capitolo portante della storia industriale bresciana in un luogo prestigioso, come il palazzo che ci ospita. Apriamo le porte, fisicamente e virtualmente, a chiunque abbia voglia e piacere di entrare nel mondo industriale. Per farlo, deve spogliarsi da ogni tipo di pregiudizio pre-confezionato e guardare con occhi imparziali una realtà in forte cambiamento.”

Parte dell’economia ha funzionato in passato secondo uno schema logico e lineare di “produzione-consumo-smaltimento”, in cui ogni prodotto era destinato ad arrivare a fine vita e poi ad essere espulso dal sistema. L’Economia Circolare è focalizzata sul riutilizzo, il rinnovo e il riciclo dei materiali e dei prodotti esistenti. Il rifiuto diventa risorsa in una circolarità costante, che permette agli oggetti di rimanere più a lungo nel sistema economico, senza intaccare ulteriormente le risorse ambientali non rinnovabili del pianeta.

“In Brend, giunto con Metalli al secondo degli appuntamenti del progetto, presentiamo uno dei comparti portanti dell’economia bresciana, la sider metallurgia,  esibendone – spiega Giancarlo Turati, coordinatore delle iniziative di AIB per Expo – il suo volto moderno, tecnologico, socialmente responsabile. Affianchiamo a storia, prodotti e processi numerose suggestioni, augurandoci possano incontrare l’apprezzamento del pubblico  cui vogliamo mostrare cosa è, cosa fa e come produce il settore in piena compatibilità ambientale. ”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome