Mercoledì d’arte, ai civici quindici serate per tuffarsi nella storia

0

Per celebrare il completo recupero del parco archeologico di Brescia, il più importante ed esteso dell’intera Gallia Cisalpina, che si è reso possibile grazie all’apertura della Quarta Cella del tempio Repubblicano, il museo di Santa Giulia ha inaugurato la grande mostra “Brixia. Roma e le genti del Po. Un incontro di culture III-I secolo a.C.”

 

Per l’occasione, quest’anno la rassegna “Mercoledì d’arte” presenta un doppio appuntamento: alle 19 è prevista una visita guidata alla mostra e al santuario Repubblicano e alle 20.30 un itinerario dedicato, con temi sempre differenti, che coinvolge le diverse sedi museali.

Il primo evento è in programma mercoledì 24 giugno. Alle 19, presso il museo di Santa Giulia, si svolgerà la visita guidata alla mostra archeologica, evento atteso da tempo, che comprende la Quarta Cella e gli importanti reperti concessi da decine di musei e istituzioni italiane. La durata prevista è di un’ora e 30 minuti. Il costo del biglietto intero è di 13 euro, (11 euro il biglietto ridotto riservato ai soci Icom, ai possessori di Desiderio card, di abbonamenti musei Lombardia Milano, della Brescia card, alle guide turistiche, ai ragazzi tra i 14 e 18 anni e agli over 65). L’ingresso è gratuito per gli under 13.

Alle 20.30 si terrà “Tavole Imbandite”, l’itinerario trasversale tra antichi romani e raffinati collezionisti del XIX secolo. Nel percorso sarà analizzato il ruolo che il cibo e la tavola hanno rivestito nella vita quotidiana, l’uno come fonte di nutrimento e di piacere, l’altra come strumento di convivialità. Le opere scelte rievocheranno alcuni cerimoniali del banchetto antico, messi a confronto con i riti di oggi. L’itinerario durerà un’ora. Il biglietto intero costa 10 euro, il biglietto ridotto 7.50 euro per i convenzionati. 5.50 euro è, invece, il prezzo del biglietto ridotto per i ragazzi dai 14 ai 18 anni e per gli over 65. La tariffa per i possessori di Desiderio card, abbonamento musei Lombardia Milano, Brescia card, per i soci Icom e per le guide turistiche è di 4.50 euro. L’ingresso è gratuito per gli under 13.

Per partecipare alla rassegna è richiesta la prenotazione al centro unico prenotazioni (Cup). Per ulteriori informazioni e  per le prenotazioni telefonare al numero 030 2977833-834, attivo dal martedì alla domenica dalle 11 alle 17 oppure scrivere all’indirizzo: [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome