CantaMontagne, buona la prima

0

Buon successo di pubblico per la prima edizione di CantaMontagne, festival internazionale dedicato ai cori di montagna che si è tenuto questo week end (da venerdì a domenica) nella suggestiva cornice del Parco dell’acqua di Largo Torrelunga. O meglio in una cornice magica, perché cori e spettatori sono stati accolti nel teatro naturale – almeno dieci metri di raggio – formato dalla grande chioma del faggio pendente collocato all’ingresso del parco, poco prima del punto di ristoro attrezzato da Mondo Liquido.

Sette i cori (per 11 esibizioni) che, dalle 19 alle 23, si sono esibiti nella prima edizione: Coro Alte Cime Ana (Bs), Coro La Presolana (Bg), Coro La Pineta Costa Volpino (Bg), Coro Valle Camonica (Bs), Corale Val Maggese (Chiasso), Coro Mario Rigoni Stern (Bs) e Coro Voci del Bosco (Tv). Oltre cento, mediamente, gli spettatori seduti in rigoroso silenzio sotto la chioma del faggio per ogni esibizione, che in molti casi non hanno mancato di cantare con i cori i brani più noti.

“I cori di montagna sono una tradizione ancora molto viva in tutto l’arco alpino, di cui Brescia – per morfologia e collocazione geografica – rappresenta in qualche modo l’ombelico”, ha sottolineato il presidente dell’associazione Amici dei cori di montagna, Battista Merigo aggiungendo che “il festival punta a crescere nel tempo per valorizzare i gruppi provenienti da tutto l’arco alpino, dalle Alpe Marittime liguri alle Giulie friulane, ma anche quelli delle Alpi francesi, svizzere, austriache, tedesche e slovene”. Senza dimenticare le iniziative collaterali (buona, domenica, la accoglienza delle bancherelle di Campagna amica in questa prima edizione). Un obiettivo condiviso anche dall’amministrazione, che con l’assessore all’Istruzione Roberta Morelli – durante la conferenza stampa di presentazione – ha parlato di “un’idea innovativa e di un’iniziativa che va a completare l’offerta culturale messa a disposizione dalla nostra città”.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Amici dei cori di montagna con il patrocinio del Comune di Brescia e con la collaborazione di Albero Magico, Mondo Liquido, AmbienteParco, Terramica e Sale’s Solutions. 

INFO

www.cantamontagne.it

https://www.facebook.com/cantamontagne 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome