Risanamento dell’ex Selca di Forno Allione: il piano dei lavori è stato approvato

0

L’azienda è fallita nel 2010, ci sono voluti cinque anni per portare l’attenzione sulla potenziale bomba ambientale che potrebbe scoppiare ed ora ce ne vorranno altri tre per disinnescarla. Stiamo parlando dell’ex Selca di Forno Allione, a Berzo Demo.

Dopo il sopralluogo della Commissione Ecomafie dello scorso 16 giugno (leggi la notizia), la situazione è stata presa di petto da Regione Lombardia, dalle Asl di Bergamo, Brescia e Valcamonica e dall’Arpa di Bergamo e Brescia, e sono state trovate le risorse per l’intervento. I lavori di bonifica partiranno a breve, dopo la valutazione dei rischi, e dureranno tre anni, periodo in cui si dovranno smaltire i rifiuti speciali di alluminio arrivati in valle dall’Australia e depositati nei piazzali dal 2010, e poi bonificare i terreni.
(red.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome