Profughi, Bordonali: i 1000 richiedenti asilo ci costano 12 milioni l’anno

0

"Il territorio bresciano ha toccato quota mille richiedenti asilo ospitati. In pratica, è come se si fosse formato un nuovo piccolo Comune  riservato esclusivamente agli extracomunitari". Con questo esempio l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia Simona Bordonali, commenta i numeri relativi all’accoglienza a Brescia.

"Se consideriamo che, per ogni presunto profugo, spendiamo 35 euro al giorno, e quindi oltre 1.000  euro al mese, il costo per mantenere mille persone è superiore al milione  di euro al mese, il che significa 12.775.000 euro all’anno. Risorse che farebbero decisamente comodo a disoccupati, esodati, famiglie numerose e  anziani bresciani". Ha aggiunto, ricordando che  Brescia, secondo i dati dell’Osservatorio regionale sull’immigrazione, era già la seconda provincia lombarda per  numero di immigrati, oltre 190.000, e quella in assoluto con la più alta percentuale di irregolari sul numero di immigrati, il 10 per cento.

L’appello dell’assessore è diretto alla Prefettura: "Ora è tempo che la prefettura acceleri le procedure per riconoscere i pochi che hanno diritto alla protezione internazionale, che vanno accolti in luoghi adatti – ha concluso Bordonali – e di procedere all’espulsione immediata di tutti quelli che vengono confermati come clandestini".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome