Torna il Pmiday, le imprese si aprono alle scuole

0

E’ il 13 (e per Brescia anche il 14) novembre 2015 la data fissata per la Sesta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, l’ormai tradizionale appuntamento che Piccola Industria organizza in collaborazione con le Associazioni di Confindustria tra cui Brescia  per portare le nuove generazioni all’interno delle PMI di tutta Italia. Mostrare ai giovani il mondo dell’impresa e le sue opportunità, trasmettere i valori della cultura imprenditoriale sono gli obiettivi di questa esperienza diretta nelle PMI di AIB presentata ieri dal consigliere della Piccola Industria Elisa Torchiani e da  tre imprenditori (Rossella Zobbio di Franchi & Kim, Giuliano Baglioni di Automazioni Industriali e  Gian Fraco Sala della Sala) che hanno portato le testimonianze dell’esperienza personale dello scorso anno con il Pmiday, invitando le imprese ad accogliere la richiesta di AIB ad aprirsi e ad avvicinarsi sempre più al mondo della scuola. 

 

Si tratta di un’iniziativa pensata per contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, nell’ambito di quel processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa nell’economia e nella società, di cui Piccola Industria è da anni sostenitrice. Ciò attraverso la diffusione della conoscenza della realtà produttiva e dell’impegno quotidiano delle imprese a favore della crescita.

Lanciata per la prima volta nel 2010, la Giornata riscontra ogni anno successo e apprezzamento in tutto il territorio nazionale, tanto che è arrivata a coinvolgere più di 130mila ragazzi in 5 anni (cinquemila lo scorso anno a Brescia provenienti da 39 istituti), migliaia di imprese (a Brescia poco meno di settanta nel 2014 co9n obiettivo cento quest’anno) e la grande maggioranza delle Associazioni territoriali di Confindustria.

L’iniziativa, come da tradizione, è inserita nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa e rientra tra gli eventi della Settimana Europea delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.

Il PMI DAY è per gli imprenditori l’occasione ideale per trasmettere ai giovani e alla società civile del proprio territorio l’orgoglio e la passione del fare impresa, l’impegno e il talento che condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi. Un’occasione per testimoniare la propria esperienza imprenditoriale, i risultati raggiunti, ma anche i progetti futuri in particolare per quanto riguarda l’innovazione, l’internazionalizzazione e i processi di aggregazione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome