Polveri sottili killer, l’8 per cento dei decessi nel bresciano è per inquinamento atmosferico

0

Le polveri sottili ucciderebbero in media 437 bresciani l’anno. Un dato allarmante che sarebbe emerso da uno studio dell’Asl di Brescia, riportato dal Corsera, che ha analizzato quanti sono gli accessi al pronto soccorso nei giorni dove l’aria ha le pm alle stelle. Un quadro che va a impattare anche sulla spesa sanitaria: l’inquinamento atmosferico costerebbe infatti  12,5 milioni l’anno. Come riporta il quotidiano, con l’aria in queste condizioni, dal  2000 al 2014, ci sono stati 58500 ricoveri per problemi respiratori, e ognuno di essi costa una media di 2500/3000 euro.

L’Asl ha sottolineato che le polveri sono calate, ma non basta, perché i decessi ci sono e sono ancora tanti nonostante un calo del 20%. Come dichiara Michele Magoni, responsabile dell’osservatorio epidemiologico dell’Asl , al quotidiano: "Possiamo dire però che nel Bresciano le polveri sottili sono responsabili dell’ 8 per cento di tutti i decessi". 

Comments

comments

1 COMMENT

  1. Ma sì, cosa volete che sia… 437 morti all’anno, 58500 ricoveri in 15 anni, 8% dei morti per inquinamento… voi comunisti siete proprio dei disfattisti! Anzi, noi vorremmo un’altra nuova linea per l’inceneritore, un’altra serie di autorizzazioni per aprire discariche, altri sversamenti di ogni colore per irrigare la nostra bella pianura. Evviva noi futuristi del capitalismo nostrano! Abbasso la natura passatista! Evviva i nostri profitti e il nostro potere! Cari inferiori, voi preoccupatevi delle spiagge per cani o di qualche atto osceno alla stazione (moralisti!), che alle cose importanti ci pensiamo noi. Peccato che voi non vivete più accanto alle fabbriche come raccontava Dickens, allora morivate solo voi, ora anche non sappiamo più dove andare, le polveri sottili sembrano quasi democratiche! È un po’ un contrappasso, ma tant’è, le analisi dell’Asl contano molto meno dei profitti degli azionisti.

  2. Lo sanno tutti che il nostro termoutilizzatore è' ormai vecchio ed obsoleto ed avrebbe bisogno di essere rimodernato Le polveri sottili sono una conseguenza ma ahimè nessuno se ne occupa Vi ricordate la trasmissione REPORTER SU BRESCIA???? Un disastro ambientale senza pari , una ecatombe quotidiana COSA SI È FATTO?????

LEAVE A REPLY