Patto di stabilità territoriale, novità per i comuni virtuosi e sotto i 5mila abitanti

0

E’ stato approvato dalla Giunta Regionale la proposta di Accordo integrativo tra Regione Lombardia, ANCI Lombardia ed Unione Province Lombarde per la realizzazione del Patto di Stabilità Territoriale 2015.

Il dispositivo, che sarà trasmesso al Consiglio regionale e al Consiglio delle Autonomie Locali per l’acquisizione del parere di competenza, va ad aggiornare e migliorare alcuni meccanismi di incremento della capacità di spesa per gli investimenti da parte degli enti locali. Le novità riguardano la quota riservata alle misure prioritarie terremoto ed Expo e quelle per i comuni che devono provvedere a pagamenti in base a sentenze definitive o escussione di fideiussioni. È previsto inoltre l’aumento della riserva che premia i comuni virtuosi, nonché quello per la quota massima attribuibile a ciascun comune e viene  stabilito infine una riserva del 30% per i comuni sotto i 5000 abitanti.

 “Dal 2011 al 2014 – ha  dettoMauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario – sono stati messi a disposizione per gli enti locali lombardi oltre 850 milioni grazie al Patto di Stabilità Territoriale e del Patto Verticale Incentivato, introdotto nel 2012. Quest’anno liberiamo risorse per 170 milioni di euro, 48 per le province e 122 per i comuni". "Regione Lombardia – ha dichiarato Parolini – , sostenendo gli enti locali più virtuosi, quelli che potrebbero utilizzare milioni di euro bloccati nelle loro casse delle logiche asfissianti del Patto di Stabilità, sostiene anche i cittadini e la libertà dei loro amministratori di impiegare risorse per velocizzare i pagamenti e migliorare i servizi nella comunità di riferimento”. L’assessore Parolini ha infine sottolineato la necessità di “ripensare completamente il meccanismo del Patto di Stabilità che, da strumento di razionalizzazione della spesa, è diventato nel tempo uno grande alla crescita economica, oltre che alla realizzazione di opere pubbliche indispensabile”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome