Brebemi, Mottinelli (Provincia): soddisfatto della decisione del Cipe

2

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, plaude alla decisione del Cipe di approvare l’interconnessione urgente di 40milioni di euro per connettere la A35 con la A4 e di concedere un finanziamento da 320 milioni di euro per il riequilibrio del piano finanziario della società, deliberando inoltre una proroga della concessione da 20 a 26 anni, su cui però manca ancora il consenso della Commissione Europea.

"Recandomi  a Roma, avevo interloquito  con  il sottosegretario Luca Lotti e con il Ministro Graziano Delrio – ha dichiarato Mottinelli – per affrontare alcuni temi strategici per il nostro territorio, tra cui il completamento dei lavori per quanto concerne la A35. Rispetto a questo tema avevo chiesto  che il Cipe, di cui l On.Lotti è segretario, approvasse  in tempi brevi il progetto necessario a completare l’autostrada, quello che le permetterà di diventare un vero collegamento fra le due estremità: l’interconnessione con la A4 a Brescia. Il fatto che oggi sia stato approvato il piano economico di Brebemi e la realizzazione dell’  intervento che insiste sul nostro territorio è per me fonte di grande soddisfazione’.

L’intervento prevede oltre al raddoppio della carreggiata del raccordo sp19/tangenziale sud anche le rampe di collegamento A35/A4 per il traffico da e per Venezia, con costruzione di un nuovo casello autostradale tra Castegnato e Roncadelle.

"Brebemi intende realizzare l opera entro il 2017 – ha concluso Mottinelli – e ha voluto procedere con una variante progettuale per garantire il collegamento a est della A35 con la rete autostradale A4, a seguito del mancato  completamento da parte della società Centro Padane del raccordo autostradale A4/A21. Il lavoro di questi mesi in stretto contatto con il MIT e il risultato ottenuto oggi dimostrano che la Provincia di Brescia, nel ruolo di Casa dei Comuni, si attiva concretamente per rispondere alle esigenze del territorio esigenze e che gli sforzi non sono vani. La nuova Provincia ricopre il ruolo di coordinamento affinché le esigenze dei territori e delle comunità  siano non solo ascoltate, ma anche tradotte in azioni concrete e quello di oggi è  stato un passaggio fondamentale".

Comments

comments

2 COMMENTS

  1. Ma presidente Mottinelli è lei o Parolini il rappresentante di brescia presso le istituzioni ? Mentre lei diceva dei suoi incontri a Roma lui dichiarava di u n suo incontro con il governo per la strada della valtrompia.Parolini hai avuto 12 anni di assessore senza limiti di spesa,e si è visto,non hai cavato un ragno dal buco hai fatto decine di interviste ,da solo ,con Cavalli,con la Vivetti.Ma la strada non si è mai vista.Ora occupati dei fatti tuoi e del biogas e lascia stare la VT.Forse Mottinelli con Otelli ci riescono.

  2. guarda che la Brebemi – progetto imprenditoriale fallito – la stanno pagando i tar-tassati cittadini … mentre tu sei contento ….

LEAVE A REPLY