Brescia vista in bici: ripartono i tour a due ruote per scoprire i gioielli cittadini

0

Domenica 6 settembre inizia Brescia in bici 2015 un ciclo di visite guidate su due ruote organizzato da Guida artistica e Cts . La manifestazione, giunta alla terza edizione, si svolge secondo una formula collaudata: tutte le domeniche mattina del mese di settembre, si potrà pedalare in gruppo per le vie cittadine al seguito di una guida turistica professionista per conoscere meglio Brescia e la sua storia. La bicicletta è fornita dal Cts (insieme all’assistenza tecnica), per permettere anche ai residenti fuori città di partecipare. La pedalata non richiede alcun allenamento specifico ed è adatta a tutte le età. Ogni appuntamento propone un tema storico-artistico e un itinerario differenti.

Di seguito il programma.

Domenica 6 settembre. CHIOSTRI: I GIARDINI DELLO SPIRITO

Angoli silenziosi e custodi di verdi giardini, i chiostri abbelliscono molti conventi e monasteri che punteggiano Brescia. Spazi dedicati alla contemplazione e al contatto con l’ultraterreno, i chiostri cittadini sono delle vere e proprie opere d’arte, frutto dell’ingegno di architetti e artigiani al servizio della fede. Una pedalata dopo l’altra, Guida Artistica vi farà conoscere alcuni esempi significativi della città, con una vera “chicca” (che pochi bresciani conoscono!)

Domenica 13 settembre. DENTRO E FUORI LE MURA ALL’OMBRA DELLE TORRI DI BRESCIA

 La pedalata vi porterà  a  scovare i resti delle  mura della città, non sempre facilmente leggibili nel tessuto urbano odierno e che fin dall’epoca romana  hanno segnato lo sviluppo urbano e la vita di Brescia.

Protagoniste dell’itinerario saranno anche le  torri che, ideate come punti di avvistamento per proteggere la città, nel corso dei secoli hanno avuto molteplici funzioni, tra cui quella di scandire le giornate dei Bresciani. Ancora oggi fanno bella mostra di fontane, orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo, che Guida Artistica saprà svelare.

Domenica 20 settembre. ZAMPILLI D’ARTE E GIOCHI D’ACQUA. BICICLETTATA INTORNO ALLE FONTANE MONUMENTALI DI BRESCIA.

Questa pedalata è dedicata alle fontane del centro della città: piacevoli oggetti d’arte e di arredo urbano, molte  fanno bella mostra di sé tra le piazze e i crocicchi di Brescia, e in alcuni casi sono dei veri e propri capolavori dell’ingegneria idraulica! In questo appuntamento  conoscerete la storia e le curiosità che animano questi monumenti, in cui la preziosità dell’oro blu si sposa con la bellezza dell’arte.

Domenica 27 settembre. ATTRAVERSO CORTILI, PALAZZI E PORTALI: BRESCIA SI RACCONTA 

Emarginati dalla vita politica cittadina, dal 1427 nelle mani della Serenissima Repubblica di Venezia, gli aristocratici bresciani hanno spesso riversato le loro energie (e ricchezze) nell’edificazione di palazzi cittadini che ne rappresentassero lo status. Sono fiorite quindi dimore prestigiose, la cui bellezza è annunciata già dalle facciate, dai portali e dai cortili progettati in dialogo con il tessuto cittadino.

Informazioni pratiche per tutti gli appuntamenti

-Ore 9.30 consegna della bici presso l’agenzia CTS YOUTH POINT  in via Tommaseo n.2/A a Brescia e incontro con GUIDA ARTISTICA. Rientro previsto per le ore 12 con la restituzione della bici presso la stessa agenzia.

– Quota di partecipazione euro 10,00  comprensivo di noleggio della bicicletta e visita guidata. Per quanti lo desiderano, è possibile noleggiare in loco il caschetto protettivo a euro 3,00

-Prenotazione obbligatoria a [email protected] tel. 030/41889  oppure [email protected] tel 347/3028031  Ogni pedalata si svolge con un minimo di 15 partecipanti.

-Possono partecipare persone di qualsiasi età purchè in buone condizioni fisiche e di salute, con buona padronanza dell’uso della bicicletta. I bambini devono essere accompagnati dai genitori lungo tutto il percorso.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome