Palme di Toscolano attaccate da una farfalla infestante: si cercano soluzioni

0

E’ bella (con ali grandi e rosse, macchiate di bianco e nero) ma quando si insedia sulle piante fa solo male. Si tratta della farfalla Paysandisia Archon, d’origine sudamericana, arrivata in Europa nel 2001 che ha trovato nelle piante di Toscolano Maderno lhabitat perfetto nbel quale vivere.

Peccato che la sua presenza sulle 2115 palme censite nel Comune gardesano sia dannosa per le piante, in alcuni casi persino letale.

131 palme sono risultate “positive” al lepidottero in questione. A quanto pare l’infezione è circoscritta al territorio di Toscolano ma per bloccare l’infestazione servirebbe l’irrorazione di nematodi entomopatogeni in primavera ed autunno. Per quelle già infestate, invece, c’è una duplice possibilità: se intaccate solo nel fusto una vigorosa potatura può salvarle, ma se l’insetto è arrivato alla chioma gli sforzi saranno inutili e il destino della pinate è segnato.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome