Alta velocità: come cambierà la Stazione di Brescia con la partenza della Tav

0

La fine del 2016 segna la data in cui, come annunciato dalle Ferrovie, entrerà in esercizio la nuova linea Tav dell’Alta velocità tra Treviglio e Brescia. Una rivoluzione che verrà accompagnata, come annuncia il Giornale di Brescia, dal parziale restyling della Stazione di Brescia che verrà dotata di nuovi marciapiedi e binari.

Le novità riguardano tanto la creazione di un nuovo sottopasso ad est dell’attuale (che verrà ampliato) con la possibilità – la Loggia lo ha chiesto con insistenza – che venga collegato alla stazione del metrobus e al numero dei binari che passano dagli attuali 7 a 16, di cui 13 serviti da marciapiede.

In particolare i primi 7 resteranno dedicati al traffico ordinario sulla direttiva Milano-Venezia, 10 e 11 saranno dedicati all’Alta velocità e dal 13 al 16 i binari saranno riservati alla linea Cremona Parma. Trenord vorrebbe spostare anche la biglietteria in una zona più consona.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. brescia si sta trasformando sotto i miei occhi e devo dire che quello a cui sto assistendo è un cambiamento talmente epocale e significativo che sono contenta di essere presente. bello

  2. distruzione del territorio in nome di un falso progresso tecnologico.
    Bello? peccato che a forza di follie del genere, abbiamo devastato l’ambiente, che verra’ consegnato ai nostri figli avvelenato, cementato, asfaltato e rumoroso. In poche parole invivibile.

  3. Questa dell’alta velocità, secondo me, è pura follia; pochi spunti (ve ne sarebbero molti altri) per la riflessione: devastazione del territorio; costi stratosferici; prezzi dei biglietti ferroviari alle stelle, tanto che basta viaggiare in due e già si risparmia pur pagando cari autostrada e carburante, se poi si viaggia a gpl o, meglio ancora a metano, si risparmia anche viaggiando soli in auto; nessuna attenzione ai servizi di trasporto ferroviario veramente utili come quelli per i pendolari che, infatti, vivono disagi quotidiani da quarto mondo. Ma si sa, business is business e quando quelli che dovrebbero essere “servizi pubblici” diventano “affari privati” nessuna considerazione che vada oltre il profitto ha spazio.

  4. Treni alta velocità .. Ottmi. Meno inquinamento più sicurezza. I piagnoni qui sotto vadano pure in macchina o aereo … Che non inquinano e non distruggono il territorio…

  5. La maggior parte della gente che viaggia in treno sono pendolari; se le tariffe del freccia rossa Roma Milano sono ricche di offerte, quelle dei regionali non fanno che aumentare, parallelamente ai disservizi. In un'ottica di risparmio e ottimizzazione forse treni puliti, frequenti e sicuri sarebbero preferibili a treni ultra veloci. È assurdo che dopo mezzanotte non ci sia un solo treno sulla tratta Milano Venezia

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome