Esportare il Centro Storico, a Palazzo Martinengo la mostra della Triennale

0
Bsnews whatsapp

Da venerdì 11 settembre a venerdì 11 dicembre 2015 a Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18 si terrà la mostra-convegno “Esportare il Centro Storico”, a cura di Benno Albrecht e Anna Magrin, promossa dalla Triennale di Milano per EXPO 2015 e organizzata dal Comune di Brescia in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia. L’inaugurazione sarà oggi alle 17:30.

Il progetto della città esistente è uno dei più rilevanti e originali contributi intellettuali italiani alla ricerca internazionale nel campo dell’architettura e della città del secolo passato. Le esperienze avviate nelle città italiane sono state un modello che si è diffuso in tutto il mondo, adottato dalle istituzioni internazionali. La mostra verifica esempi di tutto il mondo, evidenziandone la storia e i metodi, attraverso l’esposizione di piani e progetti elaborati dal secondo dopoguerra ad oggi, e indaga i possibili sviluppi del restauro urbano nel prossimo futuro, nella città occidentale e in quelle a rapidissimo sviluppo dei paesi emergenti.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

  1. Quello della foto è Palazzo Martinengo Palatini in Piazza Mercato. Quello di Via S.Martino della Battaglia è il Palazzo Martinengo delle Palle, già sede della Corte d’Appello ora trasferitasi. Mi sbaglio ?

  2. Esatto, poi c’è il palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga in piazzetta Sant’Alessandro ex sede del tribunale di Brescia ed il palazzo Martinengo Cesaresco Novarino che fa angolo tra via musei e piazza del foro che è quello a cui bene o male ci riferiamo parlando di palazzo Martinengo, quello official.

RISPONDI