Esportare il Centro Storico, a Palazzo Martinengo la mostra della Triennale

0

Da venerdì 11 settembre a venerdì 11 dicembre 2015 a Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18 si terrà la mostra-convegno “Esportare il Centro Storico”, a cura di Benno Albrecht e Anna Magrin, promossa dalla Triennale di Milano per EXPO 2015 e organizzata dal Comune di Brescia in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia. L’inaugurazione sarà oggi alle 17:30.

Il progetto della città esistente è uno dei più rilevanti e originali contributi intellettuali italiani alla ricerca internazionale nel campo dell’architettura e della città del secolo passato. Le esperienze avviate nelle città italiane sono state un modello che si è diffuso in tutto il mondo, adottato dalle istituzioni internazionali. La mostra verifica esempi di tutto il mondo, evidenziandone la storia e i metodi, attraverso l’esposizione di piani e progetti elaborati dal secondo dopoguerra ad oggi, e indaga i possibili sviluppi del restauro urbano nel prossimo futuro, nella città occidentale e in quelle a rapidissimo sviluppo dei paesi emergenti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Quello della foto è Palazzo Martinengo Palatini in Piazza Mercato. Quello di Via S.Martino della Battaglia è il Palazzo Martinengo delle Palle, già sede della Corte d’Appello ora trasferitasi. Mi sbaglio ?

  2. Esatto, poi c’è il palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga in piazzetta Sant’Alessandro ex sede del tribunale di Brescia ed il palazzo Martinengo Cesaresco Novarino che fa angolo tra via musei e piazza del foro che è quello a cui bene o male ci riferiamo parlando di palazzo Martinengo, quello official.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome