Turismo in treno, in Lombardia il Lago di Como batte nettamente il Garda

0

E il Lago di Como la meta più gettonata dai turisti che hanno visitato la Lombardia tra giugno e agosto, con più di 470mila persone trasportate. Seguono – con numeri tre volte inferiori – il Lago di Garda con 120mila, il Lago Maggiore con 83mila e Lago d¹Iseo con 30mila. A renderlo noto è Trenord, la società che gestisce il trasporto ferroviario in Lombardia, che ha diffuso i dati dei biglietti venduti per raggiungere una delle 16 destinazioni servite dalla società sui laghi lombardi.

Da giugno a settembre sono state più di 700mila le persone che hanno scelto il treno per raggiungere le celebri località turistiche lacustri della Lombardia, con un netto più 26% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e 2.200 le tonnellate di CO2 risparmiate. Luglio è stato il mese con il maggior numero di spostamenti: 250mila (+36% sul 2014), contro i 228mila di agosto (+18%) e i 226mila di giugno (+23%).

 

«Sono dati molto positivi che ci fanno molto piacere ­ ha dichiarato Cinzia Farisè, amministratore delegato di Trenord ­ poiché ci dicono che la nostra ferrovia può svolgere un ruolo da protagonista in un settore, quello turistico, nel quale vogliamo progressivamente conquistare nuove e maggiori fette di mercato». Secondo l¹amministratore delegato «ci sono ampi spazi perché questi numeri crescano ancora. Ciò è importante non solo perché possiamo dare un contributo all¹ambiente, all¹economia dei territori e al decongestionamento del traffico di molte arterie lombarde; ma anche perché dai servizi turistici possono derivare importanti revenues da destinare al servizio pendolare, che è e rimane, nessuna distrazione, il nostro core business».  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Partire da Bs e arrivare a riva del Garda in macchina servono di media 2,30. Prendere il traghetto Desenzano – riva 4 ore con COSTO DA FUORI DI TESTA. Il treno non esiste

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome