Il 2 ottobre a Brescia torna Supernova, il festival dell’innovazione e della creatività

0

Supernova, il Festival dell’innovazione e della creatività, ritorna a brillare nel centro storico di Brescia: il 2, 3 e 4 ottobre è in programma infatti la seconda edizione del Festival dell’innovazione e della creatività, l’evento finalizzato a valorizzare la dimensione eterogenea delle startup italiane con le aziende che compongono il tessuto produttivo italiano e bresciano. Ma anche un’occasione per il grande pubblico di scoprire l’innovazione, spaziando dal cibo al lavoro, dal gioco al design, e passando per gli universi della social innovation, della sharing economy, dei makers, dell’open innovation e dell’Internet of things.

Dopo il buon risultato della prima edizione, con oltre 30mila partecipanti, Supernova quest’anno raddoppia e si presenta in anteprima a Torino (26 e 27 settembre) per poi arrivare fino a Kaunas, in Lituania, il 15 ottobre diventando un vero e proprio appuntamento internazionale. Tanti i partner d’eccezione dell’edizione 2015, a partire dal CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’ente che ha il compito di promuovere, diffondere, trasferire, valorizzare l’attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni nell’ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale dell’Italia. Anche l’IIT Istituto Italiano di tecnologia sarà presente a Supernova con le sue start-up innovative che aprono porte sul futuro dell’energia e dei sistemi di videosorveglianza. La sostenibilità ambientale e le ricerche per l’innovazione tecnologica in agricoltura saranno invece i temi su cui interverrà la Fondazione Edmund Mach, altro partner eccellente che quest’anno ha scelto Supernova come vetrina delle proprie attività. Tante anche le novità in programma, a partire dai Live Talk: in piazza Vittoria e piazza del Mercato, nelle giornate di sabato e domenica le startup e aziende presenti a Supernova, un centinaio in tutto, racconteranno le loro esperienze e case history e presenteranno i progetti più creativi. Inedita anche la Food District Area, dedicata ad espositori e eventi legati al cibo, alla nutrizione e al future food, per ampliare le tematiche di Expo 2015.

Quest’anno il festival promosso da Talent Garden, in collaborazione con AIB, Comune di Brescia e Università degli Studi di Brescia, si articolerà su tre giornate: a venerdì 2 e sabato 3 si aggiunge domenica 4 ottobre, dedicata interamente alle famiglie. Tre giornate in cui sarà possibile scoprire le tre grandi aree tematiche in cui si articola il festival: Educational, Exhibition & Live Talk e Conference, Workshop & Activity.

“È inutile parlare di innovazione senza renderla concreta. Investire sui giovani vuole dire non solo educarli ad un cambiamento culturale, ma anche metterli in forte relazione con il mondo istituzionale e imprenditoriale con cui devono assolutamente trovare un dialogo a volte sottovalutato dai giovani stessi – spiega Lorenzo Maternini, ideatore di Supernova – Talent Garden e Supernova lavorano in questo senso, con la volontà di creare una proficua sinergia tra i talenti del digitale e i grandi nomi del panorama imprenditoriale Italiano e internazionale”.

Venerdì 2 ottobre si parte con la sessione dedicata ai convegni: denominatore comune il futuro e come l’innovazione ci aiuterà ad affrontarlo, in tutte le sue declinazioni. Da “I mezzi di trasporto del futuro” a cura di OMR a “Future Habitat” curato dal Prof. Riccardo Pietrabissa dell’Università di Brescia per arrivare al “Future Food” dove il prof. Franco Berrino affronterà il tema dell’alimentazione valutandone l’impatto su salute, longevità, ambiente e non ultimo sull’economia del futuro. Il nuovo modo di approcciarsi al cibo sarà anche l’occasione, nella serata di venerdì 2 ottobre, per affrontare un dibattito di ampio respiro sulle nuove tendenze e scenari lavorativi. Durante una cena denominata non a caso “Innovative Dinner” Luca De Biase, giornalista del Sole 24 Ore e curatore di Supernova Creative Innovation Festival, si confronterà sui cambiamenti epocali che stanno trasformando il mondo del lavoro dialogando con Diego Ciulli, Public Policy Maker di Google e Daniele Lago, fondatore dell’omonima azienda di arredamento. Come la globalizzazione e la digitalizzazione stanno cambiando in profondità anche i comportamenti dei consumatori e i modelli di business sui quali è cresciuta sino ad ora la nostra economia sarà il tema del convegno “Disruptive Innovation”, promosso da Siderweb. Il mondo dell’imprenditoria sarà protagonista anche nell’annuale convegno “IMW: Innovation Makes Wonder”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di AIB, dove sarà presente fra gli altri Maurizio Arrivabene, Managing Director & Team Principal Scuderie Ferrari. Commenta Marco Bonometti, presidente di AIB Associazione Industriale Bresciana: “Supernova è un volano di idee, un collettore di proposte ed un veicolo culturale. Anche quest’anno Associazione Industriale Bresciana ha aderito con convinzione a questa seconda edizione del festival dell’innovazione: riteniamo infatti che ricerca ed innovazione siano le priorità fondamentali per qualificare la politica industriale del Paese e far crescere le imprese. Per questo dobbiamo valorizzare le esperienze innovative, ma prima ancora dobbiamo scoprirle, farle emergere e quindi sostenerle. I grandi cambiamenti imposti dalla globalizzazione impongono un nuovo modo di fare imprese che solo con l’innovazione possono esser affrontati”.

Venerdì 2 ottobre partono anche i laboratori e convegni dedicati alle scuole, tra cui l’incontro “Selfie & Cyberbullismo” promosso dalla Polizia di Stato e dall’Ufficio Scolastico Provinciale. Sabato e Domenica spazio alle attività manuali, con la scuola di robotica e i laboratory per minimaker a cura di Opendot e Calembour Design. L’area dedicate ai maker, i nuovi artigiani digitali, animerà per tutta la durata del festival l’area exhibition di Piazza Vittoria. L’importanza del nuovo artigianato 2.0, capace di creare scenari, anche occupazionali, inediti è spiegata da Eugenio Massetti presidente di Confartigianato Imprese Unione di Brescia, partner di Supernova che gestirà alcuni laboratori maker. “Lombardia e Brescia, in primis, è terra dei makers. I dati ne confermano la sua valenza sull’intero comparto manifatturiero. La stampa 3D, la forma più rappresentata di manifattura digitale, è solo una delle tecnologie che stanno cambiando il mondo della manifattura. Sempre più spesso si affacciano sul mercato soluzioni di grande impatto e di costo sempre più accessibile. Tecnologie che incontrano nuovi materiali e interpreti visionari, in grado di trasformarle in valore, oggi a portata esclusiva delle imprese artigiane. È perciò necessario realizzare un percorso virtuoso che consideri il saper fare tradizionale che è patrimonio dell’artigianato, accanto ad una spiccata attenzione per l’innovazione. L’integrazione tra lavoro, ricerca e innovazione è una leva strategica per la crescita dell’intero territorio – ha proseguito Massetti – che va sostenuta in modo concreto anche con eventi come Supernova” conclude Massetti.

Supernova è innovazione, ma anche creatività: il Gruppo Foppa animerà piazza del Duomo con numerosi laboratori creativi; video mapping, proiezioni, instant fashion e attività artistiche coinvolgeranno i passanti; in Piazza della Loggia tornerà la “Pagina bianca” del noto artista Ivan Tresoldi, la più grande performance d’arte pubblica mai realizzata per la poesia visiva e concreta, mentre piazza Vittoria ospiterà l’innovativa installazione del fotografo Giuliano Radici “7 mila miglia lontano – around the world”, progetto finalizzato all’aiuto concreto di associazioni umanitarie che lavorano in luoghi disagiati del mondo utilizzando il viaggio e la fotografia come strumento per aprire le porte del cuore.

Il programma completo su: brescia.festivalsupernova.it  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome