Domenica ecologica in città: centro storico chiuso alle auto dalle 9 alle 18

0

Nell’ambito delle varie iniziative organizzate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, domenica 20 settembre si terrà la consueta “Domenica ecologica” che prevede la chiusura del nucleo antico cittadino al fine di sensibilizzare la popolazione a una mobilità più sostenibile, e l’adozione del biglietto unico sui mezzi di trasporto pubblico.

In particolare, dalle 9 alle 18, è previsto il divieto di circolazione per tutti i veicoli sulla porzione di territorio comunale racchiusa all’interno di via Spalti San Marco, via Vittorio Emanuele II, via dei Mille, via Calatafimi, via Lupi di Toscana, via Leonardo da Vinci, via Pusterla, via Turati e piazzale Arnaldo, strade nelle quali invece la circolazione sarà normalmente ammessa.

Dal divieto di transito sono esclusi i veicoli elettrici, i veicoli a trazione animale, i velocipedi, i veicoli di pronto soccorso, i mezzi di pubblico trasporto, i taxi e le autovetture di noleggio con conducente, i veicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap muniti del relativo contrassegno, i veicoli appartenenti ai soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità, i veicoli di medici in visita domiciliare urgente muniti di contrassegno dell’ordine dei medici, i veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di gravi malattie (ad esempio dialisi, chemioterapie, eccetera) in grado di esibire la relativa certificazione medica e i veicoli utilizzati dal personale addetto ai servizi di pubblica utilità con turni lavorativi tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico certificati dal datore di lavoro, oltre ai veicoli dei ministri di culto.

In occasione della Domenica Ecologica verrà promosso il “Biglietto Unico”: biglietto ordinario valido per l’intera giornata su tutta la rete di trasporto pubblico urbano (autobus e metropolitana).

Per agevolare la fruizione del centro storico in modo sostenibile verrà potenziato il servizio di trasporto pubblico delle linee che interessano il centro cittadino. Nello specifico, dalle 14 alle 19, le linee 2-3-11 saranno potenziate con corse supplementari straordinarie, raddoppiando le frequenze di passaggio.

Tra le iniziative di domenica 20 settembre si segnala inoltre che, alle 21 presso il Teatro Cinema Sereno in Traversa Dodicesima 158, al Villaggio Sereno, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Fiatone – Io e la bicicletta”, commedia che racconterà il percorso di formazione di un ciclista urbano: una persona che adotta la bicicletta come principale mezzo di trasporto, con qualsiasi tempo e su qualsiasi tragitto, per necessità e poi per scelta, sfidando un tracciato di viabilità pensato solo per il traffico automobilistico e sfidando una cultura urbana in cui l’auto è data semplicemente per scontata. L’ingresso è gratuito.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome