Cinema gratis per i pensionati: torna la rassegna con sei grandi titoli

0

Riprenderà giovedì 24 settembre, al Cinema Colonna, alle ore 15.15, la rassegna Anziane e anziani al cinema promossa dalle organizzazioni sindacali dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, in collaborazione con l’associazione culturale Detour e con il patrocinio del Comune di Brescia.

 

In programma, per l’apertura,  The imitation game di Morten Tyldum, film che ripercorre la vita del geniale matematico Alan Turing  partendo dall’episodio di maggiore rilevanza pubblica: il periodo, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui gli fu affidato il compito di decrittare il codice militare segreto Enigma. È il primo di una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato morto suicida a 41 anni e considerato oggi uno dei padri dell’informatica in quanto ideatore di una macchina progenitrice del computer.

The imitation game apre la stagione autunnale della rassegna,  dopo i sei appuntamenti della primavera. In programma, seguiranno: Adaline, l’eterna giovinezza di Lee Toland Krieger; La teoria del tutto di James Marsala; Mia Madre di Nanni Moretti, Il nome del figlio di Francesca Archibugi, La famiglia Bèlier di Eric Lartigau.  La rassegna si caratterizza per la proposta di film recenti di qualità, che toccano vari generi con una particolare attenzione al tematiche di rilevanza sociale.

L’iniziativa  è giunta alla sedicesima  edizione: una tradizione che prosegue da anni e che continua a riscuotere grande successo tra persone pensionate ed anziane della città e non solo. Nella sessione primaverile della rassegna si è riscontrata una presenza media di oltre 150 persone ad ogni appuntamento.

Molti gli aspetti positivi della proposta: favorisce la fruizione gratuita di film di qualità, promuove la cultura cinematografica tra le persone anziane, crea occasioni di incontro e socializzazione, fondamentali aiuti per affrontare insicurezze e solitudini .

Per l’ autunno 2015 gli appuntamenti sono giovedì 24 settembre, giovedì 1, 8 e 15 ottobre alle 15,15 presso il Cinema Colonna di via Chiusure 79c, giovedì 22ottobre al Cinema Nuovo Eden di via Nino Bixio, 9 e giovedì 29 ottobre al Cinema Sereno, del Villaggio Sereno, Traversa XII, 158.  Quest’ultima sala cinematografica è stata coinvolta nella rassegna, per la prima volta, a partire dalla primavera 2015.

L’ingresso, per tutte le proiezioni, sarà gratuito, riservato a pensionate, pensionati e a eventuali accompagnatori.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome