Allattamento e lavoro: a Brescia il flashmob per promuovere la conciliazione

0

In occasione della SAM (Settimana dell’Allattamento Materno), l’Associazione culturale La Ninfea in collaborazione con il Collegio delle Ostetriche di Brescia e con il contributo attivo di un gruppo di mamme del territorio promuoverà in città e in provincia iniziative ed eventi volti all’informazione e alla sensibilizzazione sul delicato ed attuale tema della conciliazione tra lavoro e allattamento.

Quest’anno l’azione globale concertata della SAM è infatti impegnata a sostenere le donne che desiderano conciliare l’allattamento al seno e il lavoro. Se una donna sta lavorando in un contesto formale, non formale o di casa, è necessario che abbia il potere di rivendicare il proprio diritto e quello del suo bambino all’allattamento.  Il tema dell’edizione 2015 riprende la campagna sull’Iniziativa “Luoghi di lavoro amici dell’allattamento” della SAM 1993. Infatti, nonostante i risultati positivi ottenuti in questi 22 anni, i monitoraggi mondiali sui progressi nel campo dell’alimentazione di neonati e bambini mostrano che questo obiettivo, fissato dalla Dichiarazione degli Innocenti (del 1991), è ancora il più difficile da raggiungere!

Momento culminante della SAM 2015 sarà il flash mob di sabato 3 ottobre alle 11.00 in Piazza San Domenico a Brescia, in contemporanea a molte città italiane.

PROGRAMMA SETTTIMANA

Mercoledì 30 settembre ore 20:30 – Cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio, 9 a Brescia. Proiezione del film “Microbirth” di Tony Harman e Alex Wakeford (ingresso gratuito)

Giovedì 01 ottobre dalle 10.00 alle 20.00 – La Ninfea, via XX settembre, 89L a Bedizzole. Open day con le ostetriche Sara Anna Dolores Stretti e Sara Lancellotti, la consulente professionista IBCLC e doula Francesca Alberti, e la peercounselor OMS/Unicef Antonella Lucciola.

Sabato 03 ottobre  ore 11.00 – P.zza San Domenico (Incrocio via Gramsci-via Moretto). Flash Mob: Mamme e bimbi insieme per allattare in piazza.  Evento aperto a tutte le mamme che allattano, hanno allattato o avrebbero voluto farlo ma non ci sono riuscite. Poi dalle 14.00 alle 19.00 – Piazzale antistante il Centro Commerciale Freccia Rossa Gazebo informativo e contest “Dire,fare, baciare, lettera, Allattamento”, Conoscere il mondo dei pannolini lavabili (ore 15.00-17.00 con Antonella Lucciola – Associazione La Ninfea) e  Incontro informativo sulle fasce porta bebè (ore 18.00 con Arianna Mari – Istruttrice PiP)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome