Tav Brescia-Verona, Balotta (Legambiente): non servirà a rilanciare Montichiari

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"Se è valido il vecchio tracciato disegnato 20 anni fa della TAV Brescia-Verona, tale tracciato deve essere valutato da una analisi costi-benefici. Cioè da uno strumento moderno che non subisca le pressioni esterne di politica e costruttori e che si basi su valutazioni tecniche ed economiche oggettive". Così Dario Balotta, responsabile Trasporti di Legambiente mette sull’allerta, rispetto al ruolo che ricoprì l’ex direttore del ministero delle Infrastrutture Ercole Incalza, che "assumeva come normali 70 milioni di costo a km (a fine opera) della linea ferroviaria e che dava per buono un tracciato destinato a rimanere privo di passeggeri,  visto che  non intercetta il traffico Intercity di Brescia né quello turistico del Garda". Balotta auspica un’analisi costi-benefici che "forse ci chiarirà perché ci si ostina a insistere su un modulo Tav da 300 km/h che esclude l’utilizzo dei treni merci e, con le sue caratteristiche tecniche inadatte a un’area densamente popolata e policentrica, divora suolo ed energia. Il vecchio tracciato ha anche il  difetto di distruggere più ricchezza –  quella prodotta dai vigneti del Lugana –  di quanta potrà generarne, dal momento che secondo tutti gli esperti la linea resterà semivuota come accade oggi sulla Milano-Torino anch’essa priva di fermate intermedie". Balotta si scaglia anche contro la tesi che collegare la Tav all’aeroporto di Montichiari serva per rilanciare lo scalo. "L’importanza degli scali si misura in base alla loro efficienza, alle tariffe aeroportuali e alla domanda di traffico che possono attirare. Se per sviluppare un aeroporto si parte dal collegamento ad Alta velocità, non ci siamo. Basti pensare che l’Alta velocità tocca pochissimi scali europei e tutti con un traffico attorno ai 60 milioni di passeggeri/anno, come Parigi e Amsterdam, e non sui 10.200 passeggeri come Montichiari".

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