Linux Day 2015 al Musil di Rodengo: un giorno con tutte le novità del sistema libero

0

Sabato 24 ottobre una non-stop di giochi, laboratori e workshop per il Linux Day 2015 organizzato dal Linux User Group di Brescia in collaborazione con il Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano.

L’iniziativa, la più nota e popolare manifestazione dedicata al sistema operativo Linux e al software libero, si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia. Per il quindicesimo anno consecutivo decine di eventi organizzati in altrettante città permetteranno di scoprire e approfondire il mondo della tecnologia aperta, condivisa e consapevole, nonchè le numerose tematiche parallele e trasversali quali privacy, diritti digitali e cultura libera.

Al centro di tutti gli incontri il tema della “partecipazione alla community”, cioè, come chiunque, tecnico o semplice utente, possa svolgere un ruolo attivo nel miglioramento e nella crescita di questa immensa e importante risorsa comune che è il software libero e opensource, contribuendo a perfezionarlo e a migliorarlo.

In occasione del Linux Day 2015, l’associazione bresciana µhack – promotrice dell’open source e della condivisione di idee in informatica, elettronica e meccanica – organizza dalle ore 15:00, sempre al Musil di Rodengo, la prima edizione italiana di Hack’n’Smash – Robot Wars, un divertente torneo per robot da combattimento della categoria antweight (peso formica).

PROGRAMMA LINUX DAY 2015

La giornata si articola in due momenti:

Mattina, dalle 10 alle 12,40: sessione costituita da brevi talk che introdurranno all’argomento delle community e del sistema di sviluppo del software libero.

h.10:00 – Benvenuto e presentazione della giornata, Andrea Gelmini, lugBS

h.10: 05 – La lingua delle cose: giochiamo a programmare.

Esperienze di programmazione nell’infanzia, dott. Marco Manenti

h.10:15 – Bitcoin e gestionali liberi: un felice plugin, ing. Giorgio Pasini Ruffoni

h.10:25 – Il computer come Van Gogh: la creatività nella computer vision, ing. Alessandro Ferrari

h.10:40 – I nuovi Gutemberg: l’esperienza del gruppo di Full Circle Magazine Italia, Mattia Rizzolo

h.10:55 – Stormageddon: storia di un amore tra i rifiuti digitali, Alberto Bontempi

h.11:10 – Pausa caffè

h.11:25 – Il FabLab Brescia e la stampante 3d di cioccolata, Michele Faini

h.11:40 – Protesi digitali e Software Libero, Daniele Barattieri

h.11:55 – Moderni Yoda: imparare online, ing. Giovanni Turra

h.12:10 – μhack presenta: Hack ‘n Smash, Mattia Pescimoro

h.12:20 – Strumenti liberi per teste chiuse!, ing. Matteo Battaglio

h.12:30 – LibreOffice: siamo tutti sviluppatori!, Andrea Gelmini

Per ragioni organizzative è necessario iscriversi via email all’indirizzo [email protected]

Pomeriggio, dalle 14 alle 18: stand tematici nei quali provare soluzioni hardware (stampanti 3d, robot, droni) e software (programmi didattici, soluzioni per le scuole, multimedia, giochi, configurazione dei servizi,…).

In questa sessione è possibile portare il proprio pc per essere aiutati nell’installazione di Linux o nella risoluzione di problemi ad esso relativi.

h 15:00/17:00 – Hack ‘n Smash, sessione di robot wars ant weight organizzata dall’associazione μhack.

Progettare, costruire e pilotare un robot Sulla https://www.facebook.com/events/376879079179943/ (pagina Facebook dell’evento) puoi trovare approfondimenti e tutorial per la realizzazione del tuo robot.

LINUX DAY 2015 è completamente gratuito e aperto a tutti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome