A Leno si va a scuola di cinema: dalla regia alla recitazione parte il laboratorio

0

Il Teatro di Desiderio di Leno, in collaborazione con la Compagnia Teatrale AnubiSquaw e la casa di produzione indipendente Egofilm, amplia la propria proposta formativa arricchendola con un Laboratorio annuale di Cinema.

 

Regia, linguaggio cinematografico, sceneggiatura, recitazione, tecniche di fotografia e di ripresa. Questi gli argomenti principali che saranno trattati durante il corso, che si propone di avviare i partecipanti alla regia cinematografica, ponendoli direttamente all’interno del processo creativo. Il laboratorio si terrà in Villa Badia a Leno (Brescia) con cadenza settimanale da novembre 2015 a maggio 2016, con orario serale.

Lezioni più pratiche che teoriche, che avranno come obiettivo finale la realizzazione di un vero cortometraggio. Un prodotto finale di qualità che sarà inviato ai principali festival nazionali ed internazionali di cortometraggi. Il laboratorio sarà guidato da Antonio Capra, regista cremonese di molteplici cortometraggi e lungometraggi, oltre che vincitore di numerosi premi (tra cui ricordiamo i premi “De Sica” e “Sky Userfarm” con il corto “L’ultimo pasto” e con il film d’animazione “Caterina”).

Il programma prevede una visione a 360 gradi delle fasi di realizzazione di un corto, partendo da alcuni cenni storici sulla storia del cinema e sul ruolo del regista; si passerà quindi ad apprendere le diverse tipologie di regia, il linguaggio cinematografico e la sceneggiatura; la composizione di una troupe e le azioni che deve compiere un regista.

Una seconda parte del corso sarà dedicata alla recitazione, alle tecniche di fotografia e della ripresa cinematografica; seguiranno incontri dedicati alla macchina da presa e la pellicola cinematografica, alle ottiche, la luce per chiudere con la post-produzione.

Tutti gli argomenti trattati saranno supportati da esercitazioni pratiche che metteranno i partecipanti in relazione diretta con il lavoro del regista: dietro ad una macchina da presa o a confronto con un particolare movimento di macchina, dinnanzi ad un copione da comprendere e da trasporre in immagini o al cospetto di una serie di attori da provinare.

Ma soprattutto, ognuno sarà protagonista della sceneggiatura e della recitazione del cortometraggio, che sarà scritto ed interpretato dagli allievi stessi. Ogni partecipante avrà pertanto la possibilità di sperimentare i diversi ruoli appresi durante il laboratorio: ripresa, recitazione, inquadrature, suono, musiche, montaggio, che saranno equamente distribuiti fra tutti.

 Mercoledì 4 Novembre, alle 21.00, si terrà l’incontro, gratuito, di presentazione del laboratorio. Il corso prenderà avvio dalla settimana successiva, sempre il mercoledì sera, al raggiungimento di un minimo di 8 iscritti fino ad un massimo di 15. Terminerà il 31 Maggio 2016. Il costo è di 15 euro a lezione.

Per info: www.fondazionedominatoleonense.it – www.anubisquaw.it – www.egofilm.it 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome