Montichiari soffre, ma riesce a salvare il match

0

La selezione di talenti targati Club Italia – molti dei quali hanno conquistato l’oro con la nazionale Under 18 in Perù lo scorso agosto – ha messo in seria difficoltà Montichiari, smarrita in ricezione in avvio, ma rientrata nei ranghi dal secondo set e capace di recuperare lucidità e calma rimontando nel quarto, fino alla conquista netta del tie break.

 

Club Italia parte con Malinov incrociata a Zanette, Egonu e Guerra in banda, Danesi e Berti al centro, Spirito libero. Montichiari schiera Dalia e Tomsia, Briker e Barcellini in banda, Gioli e Sobolska al centro e Carocci libero.

Egonu e Danesi trascinano la partenza fulminante delle ospiti che costringe Montichiari a rincorrere: sotto 5-12 al time out tecnico e 9-17, quando Barbieri cerca di riportare tranquillità in campo dopo che la ricezione vacilla, inserendo Mingardi e Lombardo. Montichiari recupera qualcosa, ma il gap è ampio e, complici un paio di ace di Egonu, il primo parziale è di Club Italia.

Secondo set in equilibrio: Montichiari soffre meno in ricezione e riesce a sfruttare i suoi centri; raggiunge e supera a 7 Club Italia; trova due ace con Tomsia e va 15-9. Ritrovato anche il muro, sale 23-13 e subisce un mini break su servizio di Orro, dentro per Zanette, nel doppio cambio con Piani per Malinov . Il set lo chiude un attacco out di Club Italia; 25-15 e uno pari.

Terzo set: Club Italia prova a allungare e arriva 5-9, ma Metalleghe Sanitars resta in partita. Lombardo rileva Brinker e accorcia le distanze; 10-12; Zanette (22 punti in tutto per lei) spinge le sue fino a 12-17. Montichiari recupera 17-20, ma un guizzo di Egonu servita dall’ottima Malinov permette a Club Italia di chiudere 25-17.

Quarto set con avvio incerto: Dalia e compagne si fanno recuperare dal 4-1 e sembrano tornare gli spettri dell’insicurezza in ricezione. Brinker esce per Lombardo, ma non basta: Club Italia corre 15-9; Montichiari cerca di non mollare, tira e sbaglia qualcosa in battuta; risale 18-20 e pareggia con le ottime Barcellini e Lombardo. Finale palla su palla con Tomsia sugli scudi e 26-24 per Metalleghe Sanitars.

Tie break con Montichiari che riesce a staccare 8-3 Club Italia, forse un po’ demoralizzata. Lombardo dà vigore alla difesa, Tomsia e Barcellini trascinano la prima linea, Mingardi entra e sigla un ace; Gioli chiude con cinismo alla prima palla match.15-9 e 3-2 con due punti per Montichiari, nei quali ad inizio match era parso difficile sperare.

Leo Barbieri: “E’ chiaro che abbiamo parecchie cose da sistemare, ma la partita di stasera ha dato un riscontro importante perché è tornato ad emergere il gruppo. Lavorare sulle cose che non vanno quando ai un gruppo affiatato è un punto di partenza decisamente migliore. Complimenti a Lombardo che è entrata e ha portato ordine e tranquillità dalla panchina, contribuendo a rimettere in carreggiata un match che sembrava perso. Sapevamo di affrontare una partita dura dal punto di vista mentale e siamo partiti nel peggior modo possibile, ma abbiamo recuperato”.

Anastasia Guerra, 21 punti per lei: “Sono rammaricata perché meritavamo il risultato: a livello tecnico cresciamo di match in match, ma dobbiamo imparare da questa sconfitta a tenere di più la oncentrazione”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome