Rodengo, un nuovo spazio a misura d’anziano nella Rsa Colosio

0
Bsnews whatsapp

Un nuovo spazio è stato inaugurato pochi minuti fa nella Rsa per Anziani “Tilde e Luigi Colosio” di Rodengo Saiano. È il centro Vita agli anni, un’architettura speciale, comunicante con la struttura già esistente, composta da due piani che mette a disposizione venti nuovi posti. Un edificio progettato per far sentire a casa chi lo vivrà. Una struttura innovativa, uno spazio su misura per garantire l’accoglienza specifica dell’ospite.

“Avere cura dei nostri ospiti – commenta Mario Fappani, presidente di Genesi – è il nostro principale obiettivo. Sentirsi a casa per sentirsi bene è il cuore della nostra cooperativa. La realizzazione del nuovo centro rappresenta un importante traguardo per tutti noi e per i cinque comuni proprietari della struttura: Rodengo Saiano, Castegnato, Ome, Paderno Franciacorta e Provaglio d’Iseo. Poter dare un servizio dedicato, in ambienti studiati e strutturati per garantire il massimo comfort dell’ospite, era il nostro obiettivo e lo abbiamo realizzato”.

Le venti stanze, tutte singole per dare la possibilità al parente del malato di assistere e prendersi cura con maggiore privacy, sono equipaggiate con moderni sistemi tecnologici di assistenza. Qui gli ospiti verranno seguiti e curati quotidianamente in un’ambiente confortevole con patio centrale adibito per i momenti di socialità e ampie vetrate da cui poter guardare il panorama verde delle colline della Franciacorta. Il progetto, che ha richiesto un investimento di 2,3 milioni di euro è interamente a carico della Cooperativa Genesi che nel 2011 ha vinto il bando di gara indetto dal Comune di Rodengo Saiano e si è aggiudicata la gestione per venticinque anni. Un progetto ambizioso che include anche la promozione di eventi culturali e sociali. Al primo piano della nuova struttura, infatti, è stata allestita la mostra permanente Le emozioni del colore, opere realizzate dai ragazzi della cooperativa Vomere in collaborazione con gli ospiti della RSA. Un progetto che ha l’obiettivo di raccontare attraverso la pittura le molteplici sensibilità che trovano casa nella Residenza.   

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI