La creatrice del dizionario Collins-Cobuild, Antoniette Renouf per la prima volta a Brescia

0

Il Dipartimento di Economia e Management ha ospitato questa mattina il seminario di Antoinette Renouf, emerito della Birmingham City University e ideatrice del dizionario Collins-Cobuild Organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, con il patrocinio dell’’Associazione Italiana di Anglistica, il seminario dal titolo “Big data: opportunities and challenges for corpus linguistics” si è tenuto questa mattina nella sala della Biblioteca del Dipartimento di Via S. Faustino 74/B.

“Siamo onorati – ha dichiarato la professoressa Annalisa Zanola, Delegato per gli insegnamenti linguistici e gli scambi internazionali e coordinatrice del seminario – di ospitare una figura così prestigiosa nel campo della lingua e della linguistica inglese, celebre anche e soprattutto per la sua storica collaborazione al progetto innovativo del Cobuild. Alla professoressa Renouf va il merito, infatti, di aver introdotto, negli anni Novanta, il dizionario monolingue inglese Collins-Cobuild che, attraverso la valorizzazione dei concetti di “contesto” e di “collocazione”, ha rivoluzionato la modalità di consultazione del dizionario”.

“La presenza della professoressa Renouf, studiosa all’incrocio tra varie aree di produzione delle lingue di specialità – ha concluso la professoressa Zanola – è particolarmente significativa per il nostro Ateneo e per la dimensione interdisciplinare e internazionale che lo caratterizza”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome