La creatrice del dizionario Collins-Cobuild, Antoniette Renouf per la prima volta a Brescia

0

Il Dipartimento di Economia e Management ha ospitato questa mattina il seminario di Antoinette Renouf, emerito della Birmingham City University e ideatrice del dizionario Collins-Cobuild Organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, con il patrocinio dell’’Associazione Italiana di Anglistica, il seminario dal titolo “Big data: opportunities and challenges for corpus linguistics” si è tenuto questa mattina nella sala della Biblioteca del Dipartimento di Via S. Faustino 74/B.

“Siamo onorati – ha dichiarato la professoressa Annalisa Zanola, Delegato per gli insegnamenti linguistici e gli scambi internazionali e coordinatrice del seminario – di ospitare una figura così prestigiosa nel campo della lingua e della linguistica inglese, celebre anche e soprattutto per la sua storica collaborazione al progetto innovativo del Cobuild. Alla professoressa Renouf va il merito, infatti, di aver introdotto, negli anni Novanta, il dizionario monolingue inglese Collins-Cobuild che, attraverso la valorizzazione dei concetti di “contesto” e di “collocazione”, ha rivoluzionato la modalità di consultazione del dizionario”.

“La presenza della professoressa Renouf, studiosa all’incrocio tra varie aree di produzione delle lingue di specialità – ha concluso la professoressa Zanola – è particolarmente significativa per il nostro Ateneo e per la dimensione interdisciplinare e internazionale che lo caratterizza”.

Comments

comments

LEAVE A REPLY