Mostra Chagall-Fo, l’opposizione polemizza sulla scelta di Brescia Musei

0

A pochi giorni dall’inaugurazione della mostra in Santa Giulia dedicata al duo Chagall-Fo prevista dal 20 novembre al 15 febbraio, si infiamma la polemica sollevata da Piattaforma Civica. La Civica guidata dal consigliere comunale di minoranza, Francesco Onofri, ha criticato duramente la decisione presa dalla Fondazione Brescia Musei di rimandare al mittente la proposta di Goldin, già curatore delle grandi mostre bresciane all’epoca dell’amministrazione Goldin, che sarebbe costata alla Loggia 400mila euro, per poi costruire dopo pochi mesi la mostra Chagall-Fo con lo stesso esborso di soldi.

DI SEGUITO IL TESTO DELLA CRITICA APPARSO SU PIATTAFORMA CIVICA (Roberto Broccadoro):

Agli inizi di settembre avevo scritto della querelle agostana su “Goldin sì, Goldin no” che ha visto sulla stampa molte opinioni.
Quella che qui vorrei ricordare é quella di Massimo Minini, sostenuta anche dall’Amministrazione, che sosteneva che il tempo delle Grandi Mostre era passato, che non si può far cultura con questo tipo di manifestazioni blockbuster e che per Brescia si prevedeva una strategia (politica) culturale improntata sulla valorizzazione di ciò che è bresciano, il tutto da concepire come ‘prodotto fatto in casa’.
Ma la tentazione era troppo forte e anche la giunta Del Bono ha cambiato opinione (oltre che l’aria…fritta!) sull’argomento e così dal 19 novembre (il giorno che precederà il Consiglio Comunale che prenderà la decisione sul totale appalto della cultura a Fondazione Brescia Musei) ci sarà il vernissage della mostra su Chagall.
Ma cosa c’entra Chagall con Brescia? Quali rapporti o paralleli culturali legano il pittore di Vicebsk a Brescia? (…beh potremo fare un confronto tra vodka e grappa, magari coinvolgendo Bernardelli Curuz che ai tempi della mostra sui Maya si impegnò nella titanica imprese di capire quale valore simbolico ebbe il tacchino nei dipinti!).
Il tutto col tocco del drammaturgo Dario Fo, che non ha certo vinto il Nobel per la sua produzione pittorica e che con Brescia non ci azzecca nulla, o comunque quanto con Vicenza, Ascoli e Ragusa. Insomma questa mostra di bresciano non ha nulla…se non i soldi che dovremo pagare!
La mostra, che si compone di 33 opere di Chagall (17 dipinti e 16 disegni) e dunque una sorta di cameo, di piccola mostra dedicata all’artista russo, costerà ben 400.000 euro (il doppio di “Brixia: Roma e le Genti del Po” che è tuttora in essere) a cui, si dice, contribuiranno gli sponsor (sono curioso di sapere chi investirà ancora su Chagall dopo che una mostra con ben 220 opere si è chiusa a Milano lo scorso febbraio ed una è aperta in questo periodo a Monza).
In tal senso sembra, infatti, che Chagall sia più sovraesposto degli Impressionisti se dal 2010 a oggi sono state fatte appena una ventina di mostre in Italia.
Nelle dichiarazioni della presentazione il Direttore di Brescia Musei, Di Corato, l’Assessore Castelletti e il Sindaco Del Bono hanno sottolineato in maniera insistente che la mostra di Chagall è un “nostro prodotto” (nel senso che è stato concepito, studiato e pensato tutto a Brescia e solo per Brescia) con la stessa determinazione di chi convintamente e pervicacemente nega davanti all’evidenza.
E Minini? Il presidente di Brescia Musei (da cui ci aspetteremmo se non un ruggito di dignità, almeno un miagolio) si tradisce dicendo che con la mostra si pone mano al “problema dell’arte contemporanea” (arte contemporanea? Chagall un contemporaneo?…tuttalpiù arte moderna per un autore di inizio Novecento).
Come mai questo cambiamento repentino dopo la ‘crociata’ estiva?
Motivi veri non mi pare ne siano stati addotti se non la sottolineatura, che nelle dichiarazioni sembrava più una excusatio non petita, rispetto al fatto che la mostra sia un “nostro prodotto”. Proviamo allora a mettere in fila alcuni dati oggettivi:

  • il Direttore di Brescia Musei Di Corato ha portato a Brescia Giunti Editore a cui era già legato quando era a Siena;

  • i cataloghi della mostra “Brixia: Roma e le Genti del Po” sono editi da Giunti Editore e come sappiamo, purtroppo, la mostra sta facendo numeri di visitatori molto bassi con l’ovvia conseguenza, tra le altre, che anche il numero di cataloghi venduti siano a pochi zeri;

  • la mostra (“un progetto unico, pensato solo per Brescia” come ha affermato il Sindaco Del Bono) era stata preparata dal museo di Stato di San Pietroburgo per Stoccolma, ma non essendoci le garanzie finanziarie sufficienti, i quadri sono rimasti in Russia. A quel punto, non certo per un senso di generosità disinteressato (dovrà ben recuperare i mancati introiti legati alla vendita dei cataloghi della mostra archeologica!), il consigliere delegato di Giunti Editore, Filippo Zevi, l’ha proposta a Brescia Musei;

  • Filippo Zevi è molto amico della famiglia Chagall e non è un caso che il catalogo della mostra di Milano “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985” (tenutasi dal 16 settembre 2014 al 1 febbraio 2015) sia edito da Giunti. Per non lasciare nulla al caso la curatrice della mostra milanese è stata Claudia Beltramo Ceppi, consorte di Filippo Zevi.

Dunque il quadro, giusto per restare in tema, sembra un mistero…buffo!?!
Non ci resta che aspettare in trepida attesa la possibilità di visitare questa brescianissima mostra, conoscere gli sponsor che copriranno le spese (se non ci saranno il Comune dovrà coprire le spese di due mostre!) e, naturalmente, comprarci il catalogo Giunti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. L’albero da i suoi frutti. La cultura della passionaria ( della poltrona ) pure. Lasciamo poi perdere il Kompagno che si paragona a Chagall! Chissà che non venga istituito un Nobel anche per la pittura, dopo un simile cimento. Mi dispiace per il sindaco: mi sembra in balia di tutti.

  2. non c’è che dire la lettera di Onofri non fa una grinza. aggiungerei solo che i cataloghi Giunti hanno una veste grafica bruttina, e pensare che la bresciana Grafo lavora così bene…

  3. Sono appena rientrato da Genova, dove transitando davanti al Teatro Carlo Felice ho dato uno sguardo veloce ai cartelloni delle tre stagioni sinfonica, lirica e di balletto più manifestazioni culturali varie, che ivi si svolgono a cavallo tra la fine del 2015 e i primi mesi del 2016. Non sono fuori tema: il confronto con Brescia si configura per noi in una sconfitta pesantissima (per qualità e quantità delle rapprsentazioni genovesi). Sotto il profilo strettamente culturale delle proposte, c’è poco da aggiungere: siamo lontani dalla progettualità d’insieme e dalla visione complessiva di tantissime città italiane. Non a caso, e per sei mesi, nella stessa piazza del Carlo Felice cioè al Palazzo Ducale, è allestita dalla locale Fondazione per la Cultura (bella la denominazione) una mostra, considerata unica nel panorama europeo, che titola: “Dagli impressionisti a Picasso”. Sapete qual’è il porverbio più scemo ? “Chi si accontenta, gode”…

  4. aspetta stradivarius: non puoi confrontare brescia con genova che ha quasi il triplo degli abitanti ed è capoluogo di regione. se fai un paragone brescia bergamo, o brescia vicenza non andiamo poi così male

  5. Genova era una citazione attuale. Ma se vogliamo confrontarci tenendo conto del rapporto tra offerta culturale e numero degli abitanti, allora, guardiamo a città come: Parma Reggio Emilia, Padova, Trieste, Trento, Perugia, ma persino Siracusa, Catania, Arezzo. Oggi siamo buoni: per noi ci sono ampi spazi di miglioramento.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome