Welfare integrativo, Confartigianato propone W.I.L.A

0

Si scrive W.I.L.A. e si legge Welfare Integrativo Lombardo dell’Artigianato: un fondo che chiede alle imprese il versamento di 5 euro per lavoratore al mese e costituirà un’ulteriore forma di welfare integrativo sanitario e sociale lombardo.

Al fondo sono iscritti i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti e i lavoratori a tempo determinato con contratto pari o superiore a 12 mesi. Obiettivo di Confartigianato Imprese Unione di Brescia è da sempre quello di tutelare le risorse e gli interessi delle imprese e dei loro collaboratori: ecco perché di W.I.L.A., strumento nel quale si ritrova quella funzione sussidiaria a vantaggio dei lavoratori che appartiene al dna del sistema dell’artigianato.

Da qui, la possibilità offerta dal W.I.L.A. di erogare alcune prestazioni: l’ospedalizzazione domiciliare per i genitori dei dipendenti, la copertura dei ticket e degli interventi chirurgici ambulatoriali, misure di copertura post maternità, trattamenti fisioterapici e tante altre prestazioni che saranno dettagliatamente indicate. Per Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Imprese Unione di Brescia e Lombardia: “Il mondo dell’artigianato dimostra di essere da sempre pioniere della contrattazione collettiva del lavoro proponendo soluzioni innovative e favorevoli sia all’azienda – con risparmi economici, fiscali e contributivi – sia per il personale dipendente con conseguenti vantaggi salariali e normativi. Questa importante filosofia di pensiero ha fatto sì che, particolarmente in questi ultimi anni di crisi, gli imprenditori artigiani abbiano potuto beneficiare di forme di tutela per salvaguardare loro stessi e i loro collaboratori”. Ad oggi si attende che siano definiti gli aspetti tecnico-operativi per accedere al fondo: non appena emanate Confartigianato Brescia le comunicherà alle imprese e affiancherà gli imprenditori nell’uso corretto del W.I.L.A.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome