Dalla Lombardia assistenza legale ed economica ai famigliari delle vittime di criminalità

0

"La Regione Lombardia vuole dimostrare con i fatti e non solo con le parole di essere al fianco dei familiari delle vittime della criminalità. Oggi, in Giunta, abbiamo approvato i criteri d’accesso al fondo da 100.000 euro volto a sostenere assistenza legale ed emergenze economiche che derivano dalla perdita di un proprio caro". Queste le parole con cui Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, ha presentato il documentoapprovato questa mattina dalla Giunta.

I CRITERI – Per quanto riguarda l’assistenza legale, il contributo è riconosciuto, relativamente al singolo procedimento giudiziario, a rimborso delle spese e degli onorari sostenuti, nella misura dell’80 per cento del loro importo e comunque nel limite massimo complessivo di 20.000 euro. La domanda di contributo per emergenze economiche è riservata ai familiari che, al momento del decesso, erano conviventi con la vittima o che ricevevano un assegno alimentare. Il contributo è destinato al pagamento delle spese volte a soddisfare i bisogni primari, quali vitto, alloggio, vestiario, spese mediche, spese scolastiche, nella misura dell’80 per cento per un massimo di 20.000 euro.I contributi sono riconosciuti se il valore dell’attestazione Isee non è superiore a 30.000 euro.

"Aiuteremo economicamente chi vive il dolore della perdita di un proprio caro in seguito a un atto criminale subito – ha proseguito l’assessore -. Nel contempo la Regione farà il possibile anche per aumentare e mettere in pratica tutte le misure di contrasto alla criminalità". "È fondamentale – ha concluso Bordonali – che le Istituzioni non si limitino ad attuare minuti di silenzio o manifestazioni simboliche, ma agiscano concretamente per decretare la propria vicinanza ai cittadini che sono vittime di ingiustizie".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome