Sanità, la Ue impone nuovi turni e orari: serve assumere medici e infermieri

0

La direttiva dell’Unione Europea cambia le cose sul tema sanità: turni di non più di 48 ore a settimana per i medici e riposi "forzati". Regole, chi le infrange rischia multe fino a 50mila euro – che hanno portato la Regione Lombardia all’approvazione di una delibera che prevede, per Brescia e provincia, 782 nuovi contratti da distribuire nel 2016 tra Asl e ospedali.

La spending review viene quindi in parte accantonata: come ricorda il Corsera, infatti, nel  2014, Spedali Civili, l’azienda di Desenzano e la Mellino Mellini riuscirono a ottenere solo 24 medici e 100 del comparto, mentre nel 2016 saranno 169 i nuovi assunti e quelli del comparto raggiungeranno quota 433.

Rigidità anche negli orari: gli infermieri non potranno superare il limite delle 13 ore per turno, e i medici dovranno comprendere nelle 48 ore a settimana, oltre ai turni, anche gli straordinari, le chiamate in reperibilità e l’ambulatorio.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome