Il piatto del mese? La polenta taragna: curiosità e ricette mercoledì 25 da Brend

0
Bsnews whatsapp

Il "Piatto del Mese", iniziativa a cura di Comune di Brescia e Cast Alimenti in collaborazione con l’Accademia Santa Giulia, torna mercoledì 25 novembre con la ricetta della “Polenta Taragna”. Sarà l’occasione per parlare della robiola e delle farine del territorio bresciano, tra le quali, la farina di mais Quarantino. Questa varietà di mais presenta chicchi tondeggianti, lucidi e vitrei con un bel colore rosso aranciato. Si ottiene un’ottima farina ricca di proteine, dal gusto intenso e dall’aroma particolare che richiama note di tostatura.

Due gli incontri previsti presso Brend di Palazzo Martinengo Colleoni. Alle 15.30 i professionisti della ristorazione potranno seguire una lezione d’approfondimento con lo chef Nicola Michieletto che, a partire dalla ricetta del giorno, proporrà spunti innovativi e nuove tecnologie per l’organizzazione e la funzionalità della cucina.

Alle 18 ci sarà un incontro aperto al pubblico degli appassionati di cucina con lo chef Marco Martinelli e il giornalista del Corriere della Sera Carlos Mac Adden che presenteranno la ricetta del mese come un vero e proprio racconto. Verrà proiettato un video introduttivo al quale seguiranno interventi di approfondimento e infine le testimonianze degli ospiti. Al termine dell’incontro sono previste degustazioni. L’ingresso è libero sino a esaurimento posti.

Il piatto del mese: sei giornate e sei videoricette per raccontare il territorio attraverso i suoi piatti. Un progetto dedicato alla tradizione culinaria e alla cultura enogastronomica bresciana proposto e realizzato dal Comune di Brescia con la scuola dei mestieri del gusto Cast Alimenti, da sempre attenta alla valorizzazione dei prodotti e delle materie prime locali.

IL PIATTO DEL MESE – Un prodotto tanti racconti:

“Polenta taragna”

Prodotto tipico: robiola bresciana e cereali

Vino in abbinamento: Cellatica DOC

BREND – Palazzo Martinengo Colleoni

Via Moretto, 78 – Brescia

Mercoledì 25 novembre 2015

L’appuntamento successivo:

Mercoledì 16 dicembre

PIATTO DEL MESE DI DICEMBRE: Bossolà

Prodotto tipico: Burro

Vino in abbinamento: i vini passiti

Gli incontri si terranno sempre a Palazzo Brend (Palazzo Martinengo Colleoni, via Moretto 78, Brescia). Il pomeriggio alle 15,30 per i professionisti e la sera alle 18 per il pubblico.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI