Il piatto del mese? La polenta taragna: curiosità e ricette mercoledì 25 da Brend

0

Il "Piatto del Mese", iniziativa a cura di Comune di Brescia e Cast Alimenti in collaborazione con l’Accademia Santa Giulia, torna mercoledì 25 novembre con la ricetta della “Polenta Taragna”. Sarà l’occasione per parlare della robiola e delle farine del territorio bresciano, tra le quali, la farina di mais Quarantino. Questa varietà di mais presenta chicchi tondeggianti, lucidi e vitrei con un bel colore rosso aranciato. Si ottiene un’ottima farina ricca di proteine, dal gusto intenso e dall’aroma particolare che richiama note di tostatura.

Due gli incontri previsti presso Brend di Palazzo Martinengo Colleoni. Alle 15.30 i professionisti della ristorazione potranno seguire una lezione d’approfondimento con lo chef Nicola Michieletto che, a partire dalla ricetta del giorno, proporrà spunti innovativi e nuove tecnologie per l’organizzazione e la funzionalità della cucina.

Alle 18 ci sarà un incontro aperto al pubblico degli appassionati di cucina con lo chef Marco Martinelli e il giornalista del Corriere della Sera Carlos Mac Adden che presenteranno la ricetta del mese come un vero e proprio racconto. Verrà proiettato un video introduttivo al quale seguiranno interventi di approfondimento e infine le testimonianze degli ospiti. Al termine dell’incontro sono previste degustazioni. L’ingresso è libero sino a esaurimento posti.

Il piatto del mese: sei giornate e sei videoricette per raccontare il territorio attraverso i suoi piatti. Un progetto dedicato alla tradizione culinaria e alla cultura enogastronomica bresciana proposto e realizzato dal Comune di Brescia con la scuola dei mestieri del gusto Cast Alimenti, da sempre attenta alla valorizzazione dei prodotti e delle materie prime locali.

IL PIATTO DEL MESE – Un prodotto tanti racconti:

“Polenta taragna”

Prodotto tipico: robiola bresciana e cereali

Vino in abbinamento: Cellatica DOC

BREND – Palazzo Martinengo Colleoni

Via Moretto, 78 – Brescia

Mercoledì 25 novembre 2015

L’appuntamento successivo:

Mercoledì 16 dicembre

PIATTO DEL MESE DI DICEMBRE: Bossolà

Prodotto tipico: Burro

Vino in abbinamento: i vini passiti

Gli incontri si terranno sempre a Palazzo Brend (Palazzo Martinengo Colleoni, via Moretto 78, Brescia). Il pomeriggio alle 15,30 per i professionisti e la sera alle 18 per il pubblico.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome