Brescia t’incanta, oggi partono gli eventi natalizi: musica e mercatini

0

Il Natale si avvicina e Brescia vuole festeggiarlo con un palinsesto ricco di eventi che, giorno dopo giorno, ci accompagnerà verso la ricorrenza più attesa dell’anno.  La kermesse natalizia sarà inaugurata oggi, domenica 29 novembre alla presenza del sindaco Emilio Del Bono e del vicesindaco Laura Castelletti.

 A partire dalle 16.30 appuntamento in piazza Mercato con Pronti, partenza, via! accendiamo l’albero. Accompagnati dalla musica della band The Maples (omaggio ai Beatles), adulti e bambini potranno dare luce al grande Albero di Natale pedalando. Grazie alle dinamo di otto biciclette messe a disposizione dalla cooperativa sociale Cauto, collocate intorno a grandi abeti, si potrà portare energia pulita e rendere ancor più allegra e colorata la festa.

Ad aggiungere un tocco di magia in più a piazza Mercato sarà la giostra d’epoca con i cavalli. Un tuffo indietro nel tempo che, anche quest’anno, farà tornare tutti bambini grazie alla sua poesia. In seguito sarà la volta di Brescia t’incanta, la rassegna che animerà tutte le domeniche in centro con musica, allestimenti a tema, luci e colori.

Dalle 17, la suggestiva cornice di piazza della Loggia ospiterà uno spettacolo davvero unico. Protagonisti i Sonics, acrobati e danzatori italiani che da anni calcano con successo le scene dei teatri e dei festival di tutto il mondo. A lasciare letteralmente a bocca aperta saranno le performance aeree e i potenti numeri acrobatici tratti dallo show F-light, tra i più apprezzati di questa compagnia.

I Sonics incanteranno piazza della Loggia in due esibizioni, alle 17 e alle 18.15. Una successione mozzafiato di prove funamboliche di grande suggestione visiva, una sequenza di quadri scenici poetica e affascinante, in un crescendo di emozioni. Non mancherà inoltre l’occasione per scoprire, guidati da esperti, le due grandi mostre “Roma e le Genti del Po. Un incontro di culture III-I secolo a. C.” e “Marc Chagall. Anni russi 1907-1924. Con un racconto per immagini di Dario Fo”.

Alle 14.30, con “La domenica a Brixia”, si potrà visitare la grande esposizione “Roma e le Genti del Po. Un incontro di culture III-I secolo a. C.”, accompagnati da una guida. Il percorso includerà la quarta aula del Santuario Repubblicano, i resti della scalinata del tempio romano visibili all’interno del Museo delle Armi Luigi Marzoli e i magazzini dell’olio in Castello.

Alle 17, nel Museo di Santa Giulia, sarà in programma “Appuntamento con Marc Chagall”, visita speciale alla mostra “Marc Chagall. Anni russi 1907-1924. Con un racconto per immagini di Dario Fo”. Un’occasione irripetibile per scoprire in modo nuovo e originale l’opera del grande artista russo. La figura del Maestro sarà illustrata attraverso disegni e dipinti del primo periodo della sua produzione artistica, immagini che ne svelano i caratteri distintivi, la poetica immediatamente riconoscibile e il gusto per il fantastico e il surreale.

Per entrare nel vivo dell’atmosfera natalizia, tutta la città sarà addobbata con alberi, luminarie, luci colorate e i negozi saranno aperti nei fine settimana.

Infine, a partire da sabato 28 novembre, dalle 16 alle 24 nei weekend e durante la settimana lavorativa dalle 19 alle 24, piazza Loggia ospiterà Natività in Loggia. Sotto i portici del Monte di Pietà saranno proiettati i dipinti dedicati alla Natività della pinacoteca Tosio Martinengo, della collezione Paolo VI Arte Contemporanea e del Museo Diocesano.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Anvedì.
    Altro che città inquinata. Con la forza di 8 bambini che pedaleranno tutto il giorno avremo finalmente una città pulita ed aria sana.
    Pedalate gente. Pedalate.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome