Parcheggio piazza Vittoria, finiti i lavori di riqualificazione: oltre 800mila euro il costo

0

Sono terminati i lavori di riqualificazione del parcheggio interrato di piazza Vittoria. Fin dalla sua presa in carico, da parte di Brescia Infrastrutture, una ricognizione dello stato di conservazione della struttura aveva evidenziato problematiche legate a fenomeni diffusi di infiltrazione d’acqua, con conseguente ammaloramento delle parti strutturali.

I lavori, costati 803.715,14, sono iniziati il 3 agosto 2015 e hanno previsto sia interventi strutturali mediante materiali a elevate prestazione per i ripristini sia interventi meramente architettonici, necessari per incrementare i livelli di sicurezza del parcheggio e il confort per gli utenti stessi.

Per minimizzare il disagio creato agli utenti e abbonati del parcheggio, i lavori sono stati realizzati senza mai chiuderlo, quindi sono stati eseguiti per fasi successive che hanno così garantito sempre l’apertura.

Sono intervenute circa 15 imprese, appaltatrici e subappaltatrici, con una media di 20 operai presenti costantemente nel cantiere. I lavori sono stati eseguiti in maniera continuativa, giorno, notte e week end senza soluzione di continuità, con un impegno di 24 ore su 24 da parte delle imprese e degli addetti al controllo delle lavorazioni. Soltanto alcuni giorni di chiusura parziale del parcheggio sono stati resi necessari al fine di poter eseguire le lavorazioni nelle zone di passaggio.

Alcuni lievi ritardi nell’esecuzione delle finiture sono stati dovuti a negligenze dell’utenza che, durante i fine settimana, ha occupato indebitamente aree di cantiere, obbligando l’impresa al rifacimento di porzioni di pavimentazioni in resina, e ha causato la rottura dell’impianto antincendio con fuoriuscita di acqua alle sale -3 e inferiori.

Le lavorazioni più importanti che hanno interessato il parcheggio sono state: la demolizione e ricostruzione dei copri ferri dei tegoli prefabbricati che compongono le solette del parcheggio, il rifacimento della pavimentazione, la tinteggiatura, sistemazione strutturale dei cavedi di areazione, installazione illuminazione a Led,  sistemazione infiltrazioni, sistemazione, verifica e collaudi di tutti gli impianti meccanici.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome