Blitz antiterrorismo, Lacquaniti: emarginare i violenti senza fare generalizzazione

1

Con una nota il deputato bresciano Luigi Lacquaniti, ex segretario provinciale di Sel ora passato nelle file del Pd, commenta la notizia del blitz coordinata dalla Procura della Repubblica di Brescia, dalla Digos e in stretto raccordo con la Direzione nazionale antiterrorismo del Kosovo, che ha permesso di smantellare una cellula che propagandava l’ideologia jihadista anche attraverso l’uso dei social network. Le accuse sono di «apologia al terrorismo» e «istigazione all’odio razziale».

Sono state arrestate quattro persone. Una in Kosovo e tre in Italia. I reati contestati sono apologia del terrorismo e istigazione all’odio razziale.

“E’ una notizia significativa che colpisce particolarmente visto che la base degli arrestati era a Chiari – scrive Lacquaniti – I terroristi non sono soltanto a Parigi o in Belgio. Sono state arrestate persone che vivono da anni in Italia, in provincia, e abitano e lavorano accanto a noi, assieme a noi. Eppure sono convinto che non ci si debba abbandonare alla paura. La paura genera odio, odio etnico, odio religioso, la paura è il primo obiettivo del terrorismo: con la paura vincono loro”.

“La priorità è continuare a emarginare i violenti, di qualunque religione, lingua o etnia siano, sostenendo il prezioso lavoro delle Forze dell’ordine e della Magistratura – continua il deputato – e fuggire la tentazione delle generalizzazioni, dei facili pregiudizi. Tocca agli inquirenti investigare sui fatti contestati agli arrestati, ma fin d’ora questo episodio ci può essere d’insegnamento. E’ segno che la propaganda del terrorismo può trovare facile proselitismo nella rete. Ma è segno anche che può essere individuata e contrastata con efficacia. E noi dobbiamo distinguere chi prega, chi fa comunità e cultura dai violenti, alleandoci con i primi per combattere i secondi”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Il solito pistolotto per accontentare tutti. Il prezioso lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura lo vede solo lui.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome