Domenica e martedì doppio appuntamento al Museo di Santa Giulia

0

Domenica 6 dicembre, alle 15.30, nel Museo di Santa Giulia, è in programma il percorso narrativo per adulti “E festa sia!” che consentirà ai partecipanti, seduti in un ambiente raccolto dell’antico monastero, contenitore di memorie lontane ma ancora percepibili, di condividere racconti legati ai momenti di festa che contraddistinguono questo particolare momento dell’anno.

Nell’occasione alcuni mediatori di culture diverse rievocheranno, attraverso i propri ricordi e le più intime emozioni, le tradizioni del proprio paese di origine, sollecitando suggestive immagini negli ascoltatori. Il costo del biglietto è di 4,50 euro.

Martedì 8 dicembre, alle 15.30, nel Museo di Santa Giulia, si svolgerà la visita teatralizzata per adulti “Lucia, Giulia, Scolastica… tante storie”. Santa Lucia e altre figure femminili protettrici saranno le protagoniste di vicende lontane nel tempo ma ancora oggi presenti nella nostra storia, frammenti di un lungo racconto evocato dagli splendidi affreschi che decorano le pareti dell’aula superiore di Santa Maria in Solario. Così nel percorso narrativo gli episodi agiografici si intrecceranno con i molteplici aspetti delle antiche tradizioni che si sono conservate e vengono tuttora festeggiate nella nostra città. Il costo del biglietto è di 4,50 euro.

Grazie a queste iniziative il Museo di Santa Giulia invita tutti, grandi e piccoli, a trascorrere insieme alcuni momenti speciali in dicembre, il mese più magico dell’anno. La festa diviene il fil rouge di una serie di appuntamenti che declinano le diverse e più gioiose sfaccettature dello stare insieme in allegria. Alcuni insoliti itinerari e originali workshop diventeranno occasioni per vivere il Museo insieme ad amici e parenti, riscoprendolo come spazio imprevedibile ma sempre più accogliente e come luogo da conoscere attraverso l’immaginazione, facendone emergere gli aspetti più evocativi ed emozionali. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centro Unico Prenotazioni tel. 030 2977833-834, [email protected], www.bresciamusei.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome