Valsabbia, mercoledì Maroni inaugura la nuova autostrada digitale

0
Bsnews whatsapp

Nozza di Vestone (Brescia) – Un investimento complessivo di 4,1 mln di euro per la realizzazione di 310 km di fibra ottica, 15 nuove centrali di telecomunicazione pubbliche, 100 nuovi armadi di strada e più di 400 tombini, oltre ai 70.000 mq di asfalto per il ripristino delle strade oggetto delle opere e a svariati km di segnaletica orizzontale: questi i numeri del progetto che in soli 8 mesi ha portato in Valle Sabbia la banda ultra larga al servizio di imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini.

L’infrastruttura verrà inaugurata e presentata al territorio mercoledì 9 dicembre, a partire dalle 18.30, presso la sede della Comunità Montana a Nozza di Vestone, dal Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni insieme al Presidente della Comunità Montana Giovanmaria Flocchini, all’Amministratore delegato di Intred Daniele Peli e al coordinatore operativo di Secoval Marco Baccaglioni.

L’opera, fortemente voluta dalla Comunità Montana di Valle Sabbia, è stata realizzata – con il supporto di Regione Lombardia – grazie ad un accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico per l’espletamento del bando di gara da parte di Infratel, società in-house del Ministero e soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Il bando è stato aggiudicato ad Intred Spa, operatore bresciano da anni attivo nel settore delle telecomunicazioni, che ha realizzato una rete di circa 310 km in fibra ottica che garantisce a 197 sedi della P.A. connessioni a banda ultra larga (98 a 100/1000 Mbps e 99 sedi a 30 Mbps) e un collegamento al datacenter di Nozza di Vestone con connessione a 1000 Mbps. Un’autostrada digitale che favorirà da un lato il cambio di marcia dell’economia valsabbina incentivando permanenza, nascita e incoming di aziende sul territorio e dall’altro, per quanto riguarda le amministrazioni locali, la razionalizzazione dei servizi, ottimizzazione dei costi e informatizzazione dei comuni. Oltre a portare a cittadini e famiglie tutti i vantaggi di una rete internet di nuova generazione.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

  1. L'italia è indietro tecnologicamente soprattutto per quando riguarda la connessione internet di 20 anni rispetto alla maggioranza dei paesi europei… In Romania trovi connessioni minime 60 megabit in download e 50 in upload

  2. ahahaha il mitico signore “Punto e Virgola”!!! L’uomo che passa 8 ore al giorno dinanzi a bsnews con decine di diversi nicknames. Un vero idolo del web,,,!!!,,,!!!

RISPONDI