Teatro Grande: martedì 15 dicembre arriva la compagnia Aterballetto

0

La Stagione Ottobre – Dicembre 2015 del Teatro Grande si conclude martedì 15 dicembre alle ore 21 con lo spettacolo di danza della compagnia Aterballetto che presenterà in un’unica serata le tre coreografie Tempesta/The Spirits, e-ink e Upper- east-side.

La coreografia E-Ink di Michele Di Stefano (Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia) è un lavoro che nasce dalla curiosità per le modalità di trasmissione dei messaggi oracolari e divinatori che, pur essendo formalmente precisi, sono il prodotto di una destabilizzazione. E-Ink rappresenta una nuova tappa del Progetto RIC.CI, di cui la Fondazione è partner: ideato dal critico Marinella Guatterini, il progetto “RIC.CI” guarda alla danza contemporanea italiana dall’inizio degli anni Ottanta sino agli inizi degli anni Novanta per riproporla al pubblico di oggi affidando l’esecuzione delle coreografie di allora a giovani interpreti. Ne scaturisce un progetto forte di una nuova vitalità frutto anche del lungo lavoro di studio e reinterpretazione con l’artista ideatore della coreografia.

Nella stessa serata il pubblico assisterà ai lavori Tempesta / The Spirits, coreografia di Cristina Rizzo, e Upper-East-Side, altra coreografia di Michele Di Stefano. Questi due titoli sono due produzioni di recente debutto commissionate ai due coreografi appositamente per la compagnia Aterballetto. La matematica della “frase” coreografica, la sua collocazione all’interno di un sistema, la sua riproducibilità nel tempo e le conseguenze che essa produce sono il punto di partenza di Upper-East-Side: dalla grammatica alla geografia, l’informazione viaggia per creare un impatto linguistico nello spazio, in un continuo desiderio di scambio, per far vivere la danza come una condizione ambientale, esplorativa. Tempesta/The Spirits è un balletto per 6 danzatori, tre coppie che formano un gruppo, una specie di tribù che nel suo gioco coreografico articola una danza fatta di ingaggi subitanei, di abitazioni epidermiche e di corpi volatili agganciati in una continua e reciproca torsione di uno nell’altro.

I biglietti per lo spettacolo di martedì 15 dicembre sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande, sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it e in tutte le filiali di Brescia e provincia di Ubi Banco di Brescia.

Gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande sono i consueti: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19 e il sabato dalle 15.30 alle 19. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta fino all’inizio dello spettacolo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome