Letti di notte, torna la maratona di lettura a Natale. Il tema? La Meraviglia

0
Bsnews whatsapp

Dopo il successo dell’anno scorso, torna sabato 19 dicembre la maratona Letti di notte…a Natale, l’evento dedicato alla lettura e al suo contagio promossa e curata dall’associazione Letteratura Rinnovabile (letteraturarinnovabile.com e lettidinotte.com).

Grazie alla collaborazione creativa dei protagonisti del mondo della cultura cittadina prenderà vita una staffetta di storie, autori e pagine più o meno celebri. Una maratona dedicata al piacere di leggere, per scoprire o riscoprire autori, stare insieme e condividere l’amore per i libri.

Ognuno di loro, infatti, salirà sul palco e leggerà ad alta voce un testo scelto per un motivo che saranno loro stessi a spiegare (o sceglieranno di lasciare misterioso) sul tema assegnato, che in questa edizione sarà la meraviglia, il tema-guida del Natale in città, la rassegna di iniziative del Comune di Brescia all’interno della quale trova posto anche questo appuntamento speciale.

Ogni lettore-staffetta avrà a disposizione dai 5 ai 7 minuti circa per emozionare il pubblico, trasmettendo il suo amore per la letteratura. E ognuno di loro interpreterà testi e parole come meglio crede: chi leggerà storie, chi brani originali, chi sceglierà delle poesie, o le canterà, o si accompagnerà dal vivo con uno strumento. Insomma: a ciascuno l’onore (e l’onere) di trasmettere con la sua sensibilità, le sue capacità e il suo talento l’amore per i libri, per la lettura, per la cultura.

In programma due maratone di lettura: una pomeridiana dalle 15,30 alle 18 per bambini di tutte le età, l’altra dalle 20,30 a mezzanotte per tutti.

Il pubblico sarà invitato ad accomodarsi e godere uno dei piaceri più antichi e immutabili: ascoltare le storie, i racconti, la narrazione, lasciandosi stupire dalle parole e dalle emozioni che queste sanno suscitare.

Letti di Notte non è uno spettacolo ma un happening, un avvenimento unico e imperdibile, un momento conviviale e informale. Tutti sono invitati a portare con sè, da casa, coperte, cuscini, sacchi a pelo o quello che li può far sentire comodi proprio come in un grande salotto collettivo. In questa edizione, il partner che “arrederà” la sala sarà il brand bresciano Eco&You, nato dalla sinergia di due giovani designer Arianna Filippini e Federica Ravera che porteranno alcune delle loro più belle sedute in cartone per far accomodare lettori e ascoltatori.

Ma i veri protagonisti saranno loro: i libri. A questo proposito, l’editore Marcos Y Marcos, ideatore e partner dell’evento, proporrà una serie di titoli ispirati al tema scelto. E la piattaforma Goodbook.it, che contribuisce alla realizzazione di questa edizione e sostiene con un sistema di vendita e distribuzione innovativo la rete delle librerie del territorio, proporrà i titoli scelti dai lettori-staffette a un prezzo scontato per chiunque voglia acquistarli e rileggerli a casa dopo averli ascoltati dal vivo.

Cornice dell’edizione 2015 sarà lo splendido salone Falcone e Borsellino nella Loggia dei Mercanti in Corso Mameli, spazio suggestivo e pressoché sconosciuto nel cuore del centro storico, normalmente utilizzato come aula per le lezioni di Giurisprudenza e che l’Università degli Studi di Brescia aprirà al pubblico per l’occasione. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI