Smog, iniziano da oggi le limitazioni alla circolazione in città e sulle tangenziali

0

Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi iniziano oggi e dureranno fino al 22 le limitazioni al traffico per limitare lo smog in città che già si attesta su alti livelli.

 L’ordinanza blocca la circolazione, nei giorni da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18, agli autoveicoli «Euro 3» diesel, destinati al trasporto persone, non dotati di filtro antiparticolato allo scarico. Esclusi dal divieto i veicoli «Euro 3» commerciali. Multe fino a 639 euro per chi non rispetta le regole

Ricordiamo inoltre che l’ordinanza impone di ridurre di due ore la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici (massimo 12 ore) e di diminuire di 1 grado centigrado, da 20° a 19°, con 2 gradi di tolleranza, la temperatura dell’aria degli edifici.

Non solo Brescia a dover rispettare l’ordinanza: lo stesso è stato previsto a Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Castel Mella, Castenedolo, Cellatica, Collebeato, Concesio, Gardone Vt, Lumezzane, Marcheno, Nave, Rezzato, Roncadelle, San Zeno e Sarezzo,  Castegnato e Passirano.

Tra i provvedimenti anche l’abbassamento del limite di velocità in Tangenziale Sud da 110 km/h a 90 km/h. 

Comments

comments

1 COMMENT

  1. Ridurre la velocità da 110 a 90 km l’ora sulla tangenziale non porta alcun beneficio per l’inquinamento visto che aumenta il tempo di percorrenza, i nostri bravi amministratori hanno colto al volo l’occasione di fare cassa.

  2. Non è che sia proprio necessario commentare a tutti i costi, a maggior ragione se si è ignoranti sul tema, sul quale si vuole intervenire. A maggior velocità del veicolo corrispondono maggiori emissioni nocive, indipendentemente dal maggior tempo di percorrenza. E la pessima qualità dell’aria di Brescia, “cinturata” da autostrade e tangenziale, è anche (certo non solo) conseguenza del traffico veloce a poche decine di metri dalle abitazioni. Poi esistono numerosi motivi per criticare gli amministratori locali, senza bisogno di pretesti che non hanno alcun fondamento.

  3. Non è che sia proprio necessario commentare a tutti i costi, a maggior ragione se si è ignoranti sul tema, sul quale si vuole intervenire. Infatti contano solo i numeri. anche le tue sono solo opinioni, e solo tu sei sicuro che siano più vere delle altre. porta i dati e poi vediamo.

LEAVE A REPLY