Bollette A2A, da gennaio 2016 si cambia con la versione semplificata 2.0

0

Dal 1 Gennaio 2016 tutti i clienti di A2A Energia riceveranno la nuova Bolletta 2.0, un formato di fatturazione più semplice e chiaro che consentirà a famiglie e piccole imprese di capire in maniera immediata quanto costa l’energia.

Il nuovo format -recependo la delibera n. 501/2014/R/com- nasce a seguito di un’ampia consultazione con clienti, imprese, associazioni dei consumatori, opinion makers ed esperti di comunicazione al fine di semplificare contenuti e termini della bolletta per il mercato tutelato e il mercato libero.

La bolletta è stata ridisegnata per rispondere innanzitutto ai primi quesiti dei clienti: con una grafica volutamente chiara ed immediata sono infatti riportati la tipologia di fornitura (energia elettrica o gas), l’importo da pagare e la data di scadenza per il versamento. I clienti del mercato tutelato troveranno indicazioni sui servizi disponibili ed una nuova sezione di Glossario sui termini del mondo energetico; i clienti a libero mercato potranno invece visualizzare i dettagli dell’offerta scelta e alcuni suggerimenti sulle opzioni disponibili per arricchire la propria fornitura ed ottenere ulteriori vantaggi. Uno spazio è infine dedicato alle modalità di contatto che A2A mette a disposizione della clientela per informazioni, segnalazioni e reclami.

Sul retro della fattura saranno riportati la composizione della spesa, con la novità delle voci relative al costo medio unitario della bolletta e il costo medio unitario della spesa per la materia energia/gas naturale; i Servizi di rete, divisi in “spesa per il trasporto e gestione contatori” e “spesa per gli oneri di sistema”; una nuova voce Ricalcoli, per indicare eventuali variazioni di prezzi e dati di misura; il Bonus Sociale, l’Iva, ulteriori imposte ed eventuali altre partite.

Sarà presente un dettaglio dei consumi effettivi: nel caso dell’energia elettrica saranno ripartiti per fasce orarie, e alcuni grafici mostreranno l’andamento dei consumi per mese e per fascia al fine di suggerire al cliente come eventualmente risparmiare. Per il gas, oltre al dettaglio dei consumi e ai grafici, sarà ricordata l’autolettura per una bolletta più allineata al proprio profilo di consumo.

Le informazioni di dettaglio, oggi inviate a tutti i clienti, verranno mandate solo su richiesta.

La nuova Bolletta 2.0 sarà disponibile per chi lo desidera anche via email, o consultabile online sul portale A2A Energia. A breve sarà realizzato anche un formato digitale interattivo, ugualmente semplificato, che con pochi click da computer, smartphone o tablet, consentirà di accedere ad ulteriori approfondimenti.

Con la prima fattura del mese di gennaio i clienti A2A riceveranno una Guida alla Bolletta che illustra tutte le novità e che sarà disponibile anche presso gli sportelli al pubblico di A2A Energia e sul sito www.a2aenergia.eu (a breve anche interattiva e multilingue). Tutte le novità di Bolletta 2.0 saranno online sulla pagina Facebook di A2A Energia e su Youtube con un video tutorial. A2A Energia emette circa 12 milioni di bollette l’anno, di cui circa il 13% in formato elettronico.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome