Controlli antismog della Locale, oltre un centinaio le violazioni

0
Bsnews whatsapp

A seguito dell’ordinanza sindacale, emessa per contenere l’inquinamento atmosferico derivante dal traffico stradale, il comando della Polizia Locale di Brescia ha organizzato una serie mirata di controlli straordinari sul territorio.

Negli orari di operatività del provvedimento comunale e della delibera della Giunta regionale Lombardia n. 2578/14, sei pattuglie, suddivise su due turni, hanno avuto il compito di verificare il rispetto dell’ordinanza sindacale, della Legge Regionale n. 24/2006 e quanto altro concerne le corrette norme del codice della strada, con una attenzione particolare rivolta all’art. 80, riguardante la revisione del mezzo. Tale aspetto è fondamentale per assicurare la circolazione di veicoli efficienti, in quanto l’emissione dei gas di scarico nell’aria è strettamente legata alle condizioni dei  mezzi.

I controlli (dati aggiornati al 30 dicembre 2015), hanno interessato 794 veicoli con i seguenti risultati : 33 violazioni all’Ordinanza Sindacale , 19  infrazioni alla Legge Regionale, 14  verbali per violazioni all’art.80 (revisioni), 66 sanzioni alle norme di comportamento (cinture, uso del cellulare, passaggio con semaforo rosso, velocità ecc..).

Le vie di grande scorrimento sono state quelle più presidiate (Via Milano, Via Vallecamonica, Viale Bornata, Viale Venezia, Via Triumplina, Via Orzinuovi, Via Flero), particolare attenzione è stata rivolta anche al transito nella zona del centro storico.

Le verifiche straordinarie proseguiranno, salvo revoche, fino al 5 gennaio 2016, data di validità dell’ordinanza.

Ricordiamo inoltre che sono già iniziate da Giugno 2015 le azioni di controllo strumentale attraverso un apparecchio mobile denominato “Targa System” che in tempo reale visualizza veicoli in circolazione rubati, privi di assicurazione e senza la prescritta revisione, infrazione per la quale sono stati elaborati, fino ad oggi, circa 280 verbali.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

  1. Con tutti i cartelli che dispongono l’abbassamento di velocità in tangenziale sud bisogna essere proprio dei PIRLA per farsi multare.

  2. Peccato che i vigili urbani non abbiano mai tempo per fare le multe durante ante le partite del brescia calcio quando i tifosi mettono sotto assedio mompiano e i pedoni rischiano la pelle ad andare in giro a causa delle macchine parcheggiate in modo selvaggio!

RISPONDI